Facebook, Instagram e WhatsApp: offline per due ore

Stavolta il problema ha avuto una durata inferiore (circa due ore), ma quanto accaduto evidenzia una certa instabilità dei servizi offerti.

— Facebook (@Facebook) October 8, 2021. Pochi minuti dopo è arrivata anche la conferma da Instagram.

Circa un'ora dopo Facebook ha confermato il problema con un post su Twitter, promettendo una soluzione in tempi brevi.

Considerato quindi l'intervallo di tempo tra i post, si deduce che il blackout è durato circa due ore

Tuttavia il problema non sembra aver interessato la totalità degli utenti Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima dell’avvio delle contrattazioni nell’ultima seduta della settimana, le azioni Facebook registrano un saldo settimanale del -3,33% mentre il dato mensile segna un -12,2% Fonte: Bloomberg. Facebook: Haugen, utili più importanti degli utenti. (Money.it)

Il down di Facebook, Instagram e Whatsapp e cosa significa non poter utilizzare le piattaforme social. Ad inizio settimana avevamo tutti vissuto l’esperienza imprevista di non poter utilizzare gli strumenti di comunicazione condivisi a scala globale. (Tech Meteoweek.com)

Zuckerberg ha definito “illogiche” le accuse dell’ex product manager e la risposta è stata condivisa sullo stesso social, diventando subito virale. Frances Haugen in breve. (Tech Meteoweek.com)

Tutte e tre le app, tutte di proprietà di Facebook e in esecuzione su un’infrastruttura condivisa, hanno smesso di funzionare lunedì prima delle 17:00, ora del Regno Unito. Il più grande incidente di Facebook nella storia è stato causato da un comando falso, che ha portato la società di social media a dichiarare che era “colpa nostra” (http://www.calciomercatot8.com/)

Un portavoce ha detto: «Siamo consapevoli che alcune persone e impresestanno avendo problemi. Soltanto il 4 ottobre scorso c’è stato un black-out a livello mondiale di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp durato quasi sette ore e con un danno economico di decine di miliardi di euro. (BlogSicilia.it)

Lo rende noto la società stessa, riferendo che “alcune persone e imprese hanno difficoltà ad accedere ai prodotti Facebook“. I nuovi problemi tecnici delle piattaforme arrivano dopo le criticità che, solo pochi giorni fa, avevano interessato le medesime piattaforme lasciando per ore gli utenti senza possibilità di accedere ai propri profili (MeteoWeb)