Covid, in Sicilia 48 comuni in “zona rossa” con il fiato sospeso: oggi (forse) il cambio del colore

La Sicilia INTERNO

Ed intanto ieri sera il presidente della Regione Nello Musumeci ha decretato un’altra “zona rossa”

Provincia di Agrigento: Sono 5 i centri in “zona rossa” (Favara, canicattì, Lampedusa-Linosa, Palma di Montechiaro e Cattolica Eraclea).

Attraverso un video shock, il primo cittadino si è rivolto a chi viola le regole della zona rossa in città.

L’incidenza del numero dei contagi a livello provinciale sarebbe scesa a 218 su 100mila abitanti, al di sotto dei 250 previsti per fare scattare la “zona rossa”. (La Sicilia)

Su altri media

I test effettuati sono 20.619, tasso di positività al 5,1%. Sono 1.069 i nuovi positivi al Covid in Sicilia. (Messina Oggi)

Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che le vittime in un solo giorno sono state 13 (5.305 dall’inizio dell’emergenza sanitaria) e i guariti 475. Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 584 a Palermo, 210 a Catania, 101 a Messina, 66 a Ragusa, 19 a Trapani, 37 a Siracusa, 33 a Caltanissetta, 1 ad Agrigento e 18 a Enna (RagusaOggi)

Bisogna rilevare che dopo nove settimane, la Sicilia registra un lieve miglioramento sia nel numero dei contagi sia nel numero di ospedalizzazione. La considerazione più importante è che le misure restrittive della zona rossa non si sono rivelate efficaci per contenere il contagio. (ilSicilia.it)

La zona rossa avrà effetto da giovedì 29 aprile fino a mercoledì 5 maggio, salvo ulteriori adempimenti La decisione è scattata per effetto delle direttive dell'Azienda sanitaria catanese, che in queste ore ha fatto pervenire una relazione al sindaco. (MeridioNews - Edizione Catania)

Nel capoluogo i primi ad essere stati vaccinati sono stati i senzatetto di Ballarò. Cacciotto propone di stare “Accanto agli ultimi” anche a Messina. «”Accanto agli ultimi” – scrive Cacciotto – potrebbe essere riproposta anche a Messina. (Normanno.com)

Infine, sempre sul fronte dei provvedimenti restrittivi, sono 21 le persone denunciate dalla polizia alla Procura di Caltanissetta La Sicilia è la seconda regione in Italia dopo la Campania. Condividi su:. (RagusaOggi)