Conti pubblici, Bankitalia: «A novembre debito in calo di 2,2 miliardi di euro»

T-mag ECONOMIA

Ad incidere sono è stato tanto l’avanzo di cassa (1,6 miliardi) quanto gli effetti di scarti premi all’emissione rimborso e della rivalutazione di titoli indicizzati che hanno ridotto il debito di 0,5 miliardi e alla riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (0,1 miliardi, a 55,4 miliardi).

Lo rende noto la Banca d’Italia, diffondendo la pubblicazione “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”. (T-mag)

Ne parlano anche altri giornali

Mazziero Research settimana scorsa aveva previsto un debito pubblico sostanzialmente stabile a novembre e poi un prevede un forte calo a dicembre: 2.420 miliardi. A novembre il debito pubblico dell'Italia si è attestato a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Finanza.com)

Il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 2,1 miliardi e quello delle amministrazioni locali di 0,1 miliardi; il debito degli enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. Sempre a novembre, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 42,3 miliardi, in aumento dell'8,5% (3,3 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2018. (Italia Oggi)

Nel 2018 il debito è salito a 2.380.306 M-Euro, ma è migliorato il rapporto col Pil (134,80%). (Panorama)

Nei primi undici mesi del 2019 le entrate tributarie sono state pari a 386,5 miliardi, in aumento del 2,1 per cento (7,9 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (Corriere dell'Umbria)

Banca d’Italia, nel mese di novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche ammonta a 2.444,6 miliardi. Un dato positivo per il governo, visto che si registra un calo di due miliardi circa rispetto al mese di ottobre dello stesso anno. (News Mondo)

(ITALPRESS) – A novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche e’ risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Sicilianews24)