WhatsApp, torna la truffa del rinnovo che svuota il conto

Certe truffe non muoiono mai e, come al solito, vengono veicolate spesso tramite email di phishing che fanno leva su qualcosa a cui gli utenti tengono moltissimo: l’account WhatsApp.

Truffa del rinnovo WhatsApp: come funziona. Tutto parte da una classica email di phishing ricevuta da un indirizzo nemmeno mascherato da casella di posta elettronica di WhatsApp.

L’utente deve quindi verificare sempre che i messaggi che riceve, via email ma anche via SMS, provengano da mittenti reali e affidabili, non deve cliccare su link, non deve scaricare allegati. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre fonti

Viene fatta girare tra centinaia di migliaia di utenti tramite email con la speranza (da parte dei truffatori) che qualcuno abbocchi. Vediamo ora come funziona la vecchia truffa del rinnovo di WhatsApp, che sta circolando di nuovo da qualche giorno, per la precisione dal 30 dicembre 2020. (Centro Meteo italiano)

Possedere una carta che includa l’opportunità di compiere varie operazioni finanziarie può rappresentare un vero e proprio vantaggio al giorno d’oggi. cosi come descritto nelle Condizioni Generali del Servizio, Non ci sono modifiche per quanto riguarda le funzionalità e l’utilizzo dell’Identità Digitale. (Tecnoandroid)

Lo scopo di questa truffa è, infatti, carpire i dati bancari degli utenti.Il phishing è un'attività relativamente semplice e a basso costo e i criminali informatici continuano a farne ampio uso. (ChannelCity)

WhatsApp, la truffa del rinnovo svuota il conto: ecco come funziona (Di martedì 12 gennaio 2021) Alessandro Nunziati come rilevato da Kaspersky – Leader mondiale nella cybersecurity, è tornata a girare l’email truffa che invita gli utenti a rinnovare l’account WhatsApp per non perdere messaggi, foto e video già condivisi. (Zazoom Blog)

Si moltiplica le truffa del cryptolocker. Si tratta di una truffa che utilizzando i “punti di forza” del phishing li integra con la dannosità dei virus. (TarantoBuonaSera.it)

Kaspersky rileva una nuova truffa di phishing rivolta agli utenti italiani che sfrutta WhatsApp per carpire i loro dati bancari. I ricercatori di Kaspersky hanno rilevato una nuova truffa che vede come protagonista WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea utilizzata da oltre due miliardi di persone in 180 Paesi. (LineaEDP)