Per Federico Marchetti oggi è l'ultimo giorno in Ynap

FashionUnited ECONOMIA

Ieri, sul terrazzo della sede milanese di Ynap, è stato organizzato un cocktail per salutare l'imprenditore.

Un giorno prima, nel quartier generale bolognese, il manager è stato accolto dagli applausi accorati dei suoi dipendenti.

Foto: The Prince’s Foundation website; Carlo d'Inghilterra e Federico Marchetti, collezione the Modern Artisans a Dumfries House, dall'ufficio stampa Ynap

L'impegno di Yoox Net-a-porter nei confronti di Terra Carta "è il naturale sviluppo della relazione già esistente con The Prince's Foundation, l'ente di cui il Principe Carlo è presidente. (FashionUnited)

Su altri giornali

E' il messaggio di commiato che Federico Marchetti, fondatore di Yoox, ha lasciato a clienti e dipendenti, nel giorno della sua uscita dal gruppo online dell'alta moda tra i più grandi al mondo. Marchetti, classe 1969, lanciò l'idea nel lontano 1999, provenendo dal mondo bancario. (BolognaToday)

"All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. Ma nonostante questi impegni come esperto e consulente, Marchetti è un imprenditore e starebbe già lavorando alla sua nuova impresa. (Notizie - MSN Italia)

Abbiamo distribuito, se non sbaglio, più di 300 milioni a oltre 200 dipendenti che sono stati con me dall'inizio Ma nonostante questi impegni come esperto e consulente, Marchetti è un imprenditore e starebbe già lavorando alla sua nuova impresa. (la Repubblica)

Un progetto già arrivato alla seconda versione, ha aggiunto: “Rimarrà sempre a Yoox Net A Porter, anche senza di me, è un po’ la mia eredità a Yoox Net A Porter” Tre anni dopo, tuttavia, il colosso svizzero del lusso acquista l’intero flottante di Ynap (Yoox Net-A-Porter Group), prendendone il controllo e portando al delisting del titolo da Piazza Affari. (Wired Italia)

Adesso, dopo 22 anni, è ora di lasciar andare Yoox per la sua strada. Non potrei essere più orgoglioso di quel che è stato fatto». (Notizie - MSN Italia)

L’imprenditore romagnolo raccontò poi che Piol, che aveva contattato attraverso le Pagine gialle, gli aveva affidato 3 miliardi di vecchie lire per dare inizio alla sua avventura. A ben vedere, il sito di ecommerce di moda si chiama Yoox Net-a-porter (per brevità Ynap) da quando, nel 2015, è convolato a nozze con la società concorrente appartenente al gruppo Richemont, appunto Net-a-porter. (La Stampa)