Stromboli, abitanti: "Su giornali titoli roboanti ma qui situazione tranquilla"

Yahoo Eurosport IT INTERNO

"Sui giornali abbiamo letto titoli roboanti. La realtà è che c'è stata una colata lavica importante che ha determinato un'onda di un metro e mezzo. Un evento che rientra nella normale attività di un vulcano attivo. La situazione al momento è tranquilla". A dirlo all'Adnkronos è Rosa Oliva, presidente della pro loco 'Amo Stromboli', dopo la nuova attività del vulcano. Una fase eruttiva con un trabocco lavico dall'aerea craterica Nord e un flusso piroclastico che ha rapidamente percorso la Sciara del fuoco raggiungendo il mare, accompagnato da crolli e frane lungo la parete del vulcano. (Yahoo Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. Non c'è pace per Stromboli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

STROMBOLI (l'Adige)

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. CRONACA, ecco come appare nelle prime ore del mattino la situazione sull'isola di Stromboli (3bmeteo)

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)