Credit Suisse nella tempesta, il mercato pesa l'opzione Ubs

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura Resta sotto i riflettori Credit Suisse. Nelle ultime tre sedute di questa settimana a Zurigo il titolo della banca ha prima perso il 24%, poi è risalito del 19%, infine ieri è sceso dell'8%, a 1,86 franchi, in una giornata in cui l'indice elvetico Smi ha perso lo 0,98%. L'azione del Cs, che mercoledì aveva toccato i minimi di sempre, a 1,5 franchi, giovedì era risalita a 2,02 franchi, ma ieri non è riuscita a stare sopra la soglia psicologica dei 2 franchi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Ubs è in trattative per l'acquisto totale o parziale della sua travagliata rivale Credit Suisse, secondo quanto riportato nella tarda serata di ieri dal Financial Times. Stando al quotidiano... (Virgilio)

Secondo le indiscrezioni riportate dal Financial Times, i consigli di amministrazione delle due società si riuniranno separatamente nel fine settimane per valutare l’operazione di acquisizione. Il piano A per rafforzare la fiducia nel sistema bancario svizzero ed evitare il fallimento del colosso Credit Suisse è la fusione con Ubs. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il Financial Times, intanto, UBS sarebbe in trattativa per l'acquisizione di Credit Suisse e l'operazione avrebbe il sostegno della Banca nazionale svizzera e dalla Finma – La BNS sarebbe intenzionata a disporre «di una una soluzione semplice prima dell'apertura dei mercati, lunedì» (Corriere del Ticino)

Il gigante americano degli investimenti - secondo le fonti del quotidiano britannico - sta valutando una serie di opzioni e lavorando con altri investitori e potrebbe decidere di fare un'offerta solo per alcune parti dell'azienda. (L'HuffPost)

«Guardando ai criteri finanziari, dopo il prestito concesso dalla Banca nazionale Credit Suisse è solido sia per quanto riguarda la capitalizzazione, sia per quel che attiene la liquidità. Il prestito alla Banca nazionale è stato chiesto per far fronte alla fuga di depositi. (Corriere del Ticino)

Occhio però alle parole strategiche di Marotta. STRATEGIA − Romelu Lukaku ha giocato al momento 18 partite stagionali realizzando solamente cinque gol. Big Rom fin qui ha deluso anche a causa dei troppi guai fisici. (Inter-News)