Kirghizistan, il ghiacciaio collassa: escursionista filma la valanga prima di mettersi in salvo

Repubblica TV ESTERI

Fortunatamente nessuno degli escursionisti è rimasto ferito dalla slavina.

Il turista che stava partecipando a un tour di trekking organizzato insieme ad altre 9 persone è riuscito a mettersi in salvo appena in tempo.

11 luglio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/kirghizistan-il-ghiacciaio-collassa-escursionista-filma-la-valanga-prima-di-mettersi-in-salvo/420527/421463 Copia (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri media

L'uomo si era staccato dal gruppo una volta raggiunto il punto più alto del percorso per scattare delle foto. Kirghizistan, un ghiacciaio frana su un gruppo di escursionisti che si salva miracolosamente. (La Stampa)

Venerdì 8 luglio dieci escursionisti (nove britannici e uno statunitense) stavano risalendo la cima quando si è staccata una valanga. Per fortuna insieme ai suoi compagni ha trovato un riparo e si è salvato. (Il Fatto Quotidiano)

A generare la valanga, come riportato dall’agenzia AKIpress, è stato il crollo della sezione finale dl ghiacciaio, con tutta probabilità causato dalle alte temperature. È andato velocemente virale il video in cui ci si trova letteralmente all’interno di una valanga sulle montagne del Tian Shan, in in Kirghizistan (Montagna.tv)

Anche gli altri membri del gruppo, che si trovano pochi metri a distanza, non sono stati travolti. Il ghiacciaio è collassato in parte per via delle elevate temperature (Meteo Giornale)

Sopra i 3mila metri si registrano da giorni valori molto sopra la norma, che creano un totale disequilibrio. Ambiente. Marmolada, ghiacciaio sparirà entro 30 anni a causa del caldo. Uno studio del Cnr, pubblicato due anni fa, ha avvertito: “Entro il 2050, o anche prima, il ghiacciaio sarà praticamente scomparso”. (Sky Tg24 )

Uno di loro, Harry Shimmin, ha pubblicato su Instagram e YouTube l’impressionante video della valanga. Se per gli escursionisti del Kirghizistan c’è stata solo una grande paura, sappiamo oggi più che mai che eventi come questo possono avere un epilogo molto peggiore (Ohga!)