Tasse sul lavoro, maxi-detrazione per i redditi sino a 37.000 euro: il piano del Tesoro

Il Mattino INTERNO

I tecnici che lavorano sul dossier, tra l'altro, spiegano che la trasformazione del bonus Renzi in detrazione riguarderà solo i redditi più alti.

In questo schema verrebbero ridisegnate le fase del prelievo: 23% per redditi da 10 mila a 28 mila; 37% da 28 mila a 100 mila euro; 42% oltre i 100 mila.

Come a dire che, a regime, un lavoratore dipendente con un reddito di 24 mila euro che, con il bonus Renzi incassa 960 euro, potrebbe raggiungere la quota 1.200 all'anno. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Domande frequenti sulle aliquote Irpef. Esempio calcolo Irpef con aliquote e scaglioni 2020. Come abbiamo già ricordato, le aliquote Irpef 2020 a partire dalla 2° in poi si applicano alla parte eccedente a quanto previsto dall’aliquota Irpef precedente. (Money.it)

La politica ha oggi la grande opportunità di ridisegnare finalmente le aliquote, puntando a quella complessiva riforma fiscale che il Paese attende da molto tempo. Le misure allo studio prevedono un innalzamento della platea dei contribuenti rientranti nella cd. (Fiscoetasse)

''Quello che per noi è fondamentale è che la riduzione del cuneo fiscale debba andare a braccetto con la riforma dell'Irpef. C'è tanto lavoro da fare: taglio del cuneo fiscale e, a stretto giro di posta, il 'cantiere' per la riforma dell'Irpef. (Today)

Tra i percettori dell’attuale “bonus” (circa 11,7 milioni) e la nuova platea di lavoratori dipendenti (4,3 milioni) il provvedimento sulla riduzione del cuneo fiscale riguarda complessivamente 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. (SILP CGIL)

Ecco quindi scaglioni IRPEF 2020 aliquote e soglie di reddito e i nuovi scaglioni Irpef che potrebbero essere modificati dopo la Legge di Bilancio 2020 al fine di ridurre gli scaglioni da 5 a 3 in modo da consentire una riduzione dell'IRPEF e quindi delle tasse. (The Italian Times)

I dipendenti con reddito complessivo compreso tra 26.600 e 35.000 euro (cioè quelli sino ad ora esclusi da 80 euro che comincerebbero a prendere l’aumento della detrazione per la misura equivalente di 960 euro annui) sono appunto 3,4 milioni e sul piatto ci sono 3,2 miliardi. (Il Messaggero)