Torino, Anagrafe in tilt: impossibile ottenere documenti

La Repubblica INTERNO

Già da ventiquattro ore per chi deve fare la carta d’identità c’è l’Anagrafe in tilt. Impossibile ottenere il documento allo sportello né prenotare online. Il sito del ministero è già da un giorno fuori uso, pare a causa di non meglio specificati problemi tecnici a livello nazionale non dipendenti dal sistema informativo del Comune. Palazzo civico ha subito pubblicato l’avviso sul sito: “Si informa che il servizio di rilascio e prenotazione delle carte d'identità elettroniche è momentaneamente sospeso”. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Impossibile anche accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con CIE, con le modalità consentite dalla recente introduzione delle credenziali di livello 1 e 2. (Punto Informatico)

Anagrafe, URP Si segnala che il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche è temporaneamente sospeso a causa di un inconveniente tecnico sul portale del Ministero dell’Interno. (Comune di Cuneo)

A causa di un problema tecnico a livello nazionale sul sistema del Ministero degli Interni, è temporaneamente sospeso il rilascio della carta d’identità elettronica (cosiddetta “CIE”). Solo in caso di urgenze documentate, i Servizi Demografici potranno emettere il documento in formato cartaceo. (SulPanaro)

A causa di un problema tecnico del ministero dell’Interno, in tutta Italia oggi (25 maggio) non è possibile procedere al rilascio delle Carte d’Identità elettroniche (Cie). L’amministrazione comunale di Lucca si scusa per il disagio. (LuccaInDiretta)

A causa di alcuni problemi tecnici nella piattaforma nazionale non dipendenti dal sistema informativo comunale, il servizio di rilascio e di prenotazione delle carte d’identità elettroniche è momentaneamente sospeso. (Il Torinese)

Cuneo – Il Comune di Cuneo segnala che il rilascio delle carte di identità elettroniche è temporaneamente sospeso a livello nazionale a causa di un inconveniente tecnico sul portale del Ministero dell’Interno nella fornitura della connettività internet, causato dall’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica. (LaGuida.it)