Joan Didion ci ha insegnato a scrivere quando il centro non regge più

Quando “il centro non regge più”, come dice W.B.

Joan Didion è morta.

«Scrivevamo lungo e pubblicavamo breve, ed è stato così che Joan ha imparato a scrivere»

Ma forse anche perché protagonista è la città, è New York, e Didion è stata una poetessa straordinaria delle città, ultima erede di una tradizione segreta di flâneuse.

Quello che volevamo fare tutti. Amavamo Joan Didion perché faceva quello che volevamo fare tutti nel modo in cui non lo faceva nessuno. (Domani)

Ne parlano anche altre testate

Pete Marovich Getty Images. Nata a Sacramento, in California, il 5 dicembre 1934, Joan Didion da bambina non frequentò le scuole regolarmente. Joan Didion. (Elle)

La Didion aveva poi ripreso il soggetto della morte di Quintana nel memoir del 2011 “Blue Night”. (L'HuffPost)

Recentemente si era guadagnata anche il titolo di fashion icon, alla veneranda età di 80 anni, grazie alle fotografie scattate per la campagna Céline È morta a 87 anni la scrittrice Joan Didion, una delle penne più rilevanti della cultura americana del ‘900. (Periodico Italiano)

Joan Didion è scomparsa all’età di 87 anni. Joan Didion: è morta a causa del Parkinson all’età di 87 anni la nota autrice di Anno del Pensiero Magico. (Vesuvius.it)

Nel corso dei due anni in cui lavorò a "Vogue", Didion venne promossa da copywriter a redattrice. Successivamente lasciò New York: 1964 dopo aver sposato lo scrittore, giornalista e sceneggiatore John Gregory Dunne si trasferì in California. (Rai News)

A cura di Jennifer Guerra. Joan Didion (Photo by Jemal Countess/Getty Images). Era una donna pratica, Joan Didion, che aveva una valigia sempre pronta con le stesse cose, di cui ci ha lasciato un elenco: due gonne, due magliette di jersey, l’aspirina, una bottiglia di bourbon, il sapone marca Basil. (Fanpage.it)