Super Green pass Italia, cos'è l'ipotesi al vaglio del governo

Adnkronos INTERNO

L'INCONTRO GOVERNO-REGIONI. Premiare i cittadini vaccinati e offrire certezze alle categorie produttive quanto hanno chiesto infatti le Regioni al governo durante il vertice di ieri.

Ecco cos'è e qual è l'ipotesi sulla quale le Regioni - "compattissime" - sono in pressing e il governo "riflette" dopo l'incontro di ieri tra governatori ed esecutivo.

L'obiettivo è quello di tenere aperto il Paese ed evitare contraccolpi alla ripresa economica che finalmente muove passi decisi. (Adnkronos)

Su altre fonti

Super green pass: il governo accelera. Sul super green pass ci sono pochi dubbi. 5 ' di lettura. Super green pass, controlli alle frontiere e terza dose dopo 5 mesi. (The Wam.net)

L’obbligo delle terza dose verrà introdotto per i sanitari e forse anche per docenti, forze di polizia e lavoratori a contatto con il pubblico. L’esecutivo potrebbe decidere di imporre delle limitazioni ai non vaccinati solo laddove scatta la zona arancione (Leggo.it)

Così la circolare del ministero della Salute “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario”. Questo, in sintesi, l’intervento e le richieste del governatore calabrese, Roberto Occhiuto, durante l’incontro delle Regioni con il Governo (Il Reggino)

Al momento però, la Regione più virtuosa è il Molise, dove secondo l’elaborazione di Gimbe sui dati del governo il 98% della platea vaccinabile a ricevuto la terza dose. La platea però andrà presto allargandosi e servirà la stessa adesione di sei mesi fa per tenere testa al virus (Il Fatto Quotidiano)

Il via libera di Aifa in realtà è dato per scontato, tanto che il ministero ha già emanato la relativa circolare. La terza dose sarà quindi anticipata di un mese. (Il Manifesto)

Il passo successivo è stato, appunto, chiedere il Super Green pass dedicato a vaccinati e guariti dal Covid, in modo da evitare nuove chiusure e restrizioni. Cabina di regia per il super green pass. . Speranza e Gelmini però con i governatori non si sono sbilanciati: «Abbiamo ascoltato le vostre richieste, ora si apre una riflessione nel governo». (Il Messaggero)