Quante squadre può avere l’Italia in Europa il prossimo anno? Atalanta e Fiorentina in finale, tutti gli scenari e le varie combinazioni

OA Calcio SPORT

Ancora grande Italia in Europa. Non si è replicata la finale di Champions League dello scorso anno, ma la Serie A ha due rappresentanti nelle coppe minori: l’Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League, che potrebbe portare l’Italia ad avere ben nove squadre in Europa. In primis, ne sarebbero addirittura sei in Champions League. Grazie al primo osto nel ranking, che permette alla Serie A di avere un posto extra, ma anche grazie alla possibilità di accedere direttamente nella massima competizione europea grazie all’Europa League. (OA Calcio)

Se ne è parlato anche su altre testate

POLEMICA – Mancano appena due giornate ormai alla fine del campionato e si stanno decidendo le sorti della stagione in chiave salvezza. Il Frosinone è coinvolto e ha perso contro l’Inter l’occasione di fare punti contro una squadra senza più obiettivi da raggiungere. (Inter-News)

Un bellissimo quanto atteso trend che potrebbe però regalare un’altra soddisfazione al campionato italiano: avere ben nove squadre nelle tre competizione europee 2024/25 di cui sei in Champions. (Calcio e Finanza)

Tre giornate al termine del campionato, tante squadre ancora in corsa per un posto in Europa. Solo Inter e Milan hanno blindato la qualificazione in Champions, tutte le altre ancora in bilico. Il percorso europeo di Atalanta e Fiorentina può cambiare le carte in tavola anche per la Lazio. (La Lazio Siamo Noi)

Ad ora, infatti, sono già 8 le squadre italiane qualificate alle varie coppe, ma se Atalanta e Fiorentina dovessero vincere le rispettive finali, potremmo vedere addirittura sei italiane in Champions League nella prossima stagione. (Fantacalcio ®)

Dai canonici sette siamo passati a otto sicuri (grazie al ranking) e possiamo volare a quota nove (se la Fiorentina vincerà la sua coppa). Il campionato nel suo labirinto. (La Gazzetta dello Sport)

Tre giornate alla fine, trenta partite da giocare più una, il recupero Atalanta-Fiorentina che non ha ancora una data e rischia di essere giocato a campionato finito. Al vertice, il posto bonus in Champions e la corsa delle italiane in Europa ampliano il numero delle pretendenti a un posto nelle Coppe, che dipenderà anche dalle finali dell’Atalanta contro il Leverkusen e della Fiorentina contro l’Olympiacos. (la Repubblica)