L'Italia punta a nove squadre in Europa

La Serie A italiana è in pieno fermento con tre giornate alla fine e trenta partite ancora da giocare. Nonostante lo scudetto sia già stato assegnato all'Inter e la Salernitana sia retrocessa in Serie B, ci sono ancora molti verdetti da emettere. In particolare, la lotta per un posto nelle competizioni europee è accesa e potrebbe portare a un numero record di squadre italiane in Europa.

La corsa alla Champions League

Al vertice della Serie A, il posto bonus in Champions League e la corsa delle squadre italiane in Europa hanno ampliato il numero di pretendenti a un posto nelle competizioni europee. Questo dipenderà anche dalle finali dell'Atalanta contro il Leverkusen e della Fiorentina contro l'Olympiacos. Se Atalanta e Fiorentina dovessero vincere le rispettive finali, l'Italia potrebbe avere addirittura sei squadre in Champions League nella prossima stagione.

Le combinazioni per l'Europa

Con la qualificazione di Atalanta e Fiorentina alle finali di Europa e Conference League, l'Italia punta a avere ben nove squadre in Europa in vista della stagione 2024/2025. Ad ora, sono già otto le squadre italiane qualificate alle varie competizioni europee.

Gli scenari possibili

L'Italia ha ancora una grande presenza in Europa. Nonostante non si sia replicata la finale di Champions League dello scorso anno, la Serie A ha due rappresentanti nelle coppe minori: l'Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Questo potrebbe portare l'Italia ad avere ben nove squadre in Europa. In primis, ne sarebbero addirittura sei in Champions League, grazie al primo posto nel ranking, che permette alla Serie A di avere un posto extra, ma anche grazie alla possibilità di accedere direttamente nella massima competizione europea grazie all'Europa League.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo