Manifestazioni in tutta Italia per il 18 enne morto a Udine sul lavoro

La Stampa INTERNO

Studenti in piazza in tutta Italia per ricordare Lorenzo Parelli, il 18enne ucciso una settimana fa in provincia di Udine, in un incidente sul lavoro, nel suo ultimo giorno di stage.

Decine di studenti si sono ritrovati davanti al porto per ricordare il «compagno» e manifestare contro le attuali modalità dell'alternanza scuola lavoro.

Duecento ragazzi hanno organizzato un presidio di protesta contro l'alternanza scuola lavoro dopo la morte di Lorenzo, il 18enne deceduto venerdì scorso a Udine durante l’ultimo giorno di stage

Un sistema che ci costringe a lavorare gratuitamente, senza formazione, senza sicurezza. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

In corso le indagini da parte delle forze dell’ordine per ricostruire tutta la dinamica dell’infortunio mortale Dopo le prime cure è stato trasportato in codice rosso alla Clinica Sant’Ambrogio, dove è deceduto. (MI_LORENTEGGIO.COM)

APPROFONDIMENTI CRONACA Video L'INCIDENTE Milano, operaio di 57 anni morto sul lavoro LA MANIFESTAZIONE Foto SANTA RITA Torino, operaio in prova morto sul lavoro: è caduto dal. ITALIA Torino, operaio morto sul lavoro: è rimasto schiacciato. (ilmessaggero.it)

“La morte di uno studente mentre lavorava gratis a 18 anni è un evento gravissimo, che merita una reazione da parte degli studenti. “Vogliamo sicurezza e diritti, stop al Pcto e agli stage che insegnano la precarietà" altri messaggi diffusi dai protagonisti della mobilitazione. (Il Friuli)

Secondo gli studenti sono una ventina i giovani manifestanti contusi, alcuni portati via dall’ambulanza. Protesta degli studenti contro l’alternanza scuola-lavoro questo venerdì mattina a Torino. (Corriere TV)

Secondo la ricostruzione fatta dalla Questura, l'uomo mentre si trovava su un cestello elevatore , è rimasto incastrato tra quest'ultimo e lo stipite di una porta Un operaio italiano di quasi sessant'anni è morto ieri in ospedale per colpa di un incidente sul lavoro accaduto nel primo pomeriggio in un cantiere edile di Milano. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Torino, manifestazione per Lorenzo, morto durante l’alternanza scuola-lavoro: scontri tra studenti e polizia Centinaia di ragazzi si sono riuniti in Piazza Arbarello per protestare dopo la morte del 18enne, deceduto durante l’ultimo giorno di alternanza scuola lavoro, venerdì scorso in uno stabilimento vicino a Udine (Fanpage.it)