Migranti, l’ira di De Luca: a Salerno operazione clandestina ma ora basta

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Alla fine sono sbarcati tutti i passeggeri tra i quali - i dati sono della Prefettura di Salerno - anche 5o migranti contagiati.

shadow. Lo sbarco dei profughi a Salerno (ph Sos Mediterranee). «Un’operazione clandestina».

Questo non può essere chiesto da nessuno», ha concluso De Luca

In merito a un messaggio da inviare al ministro Lamorgese, De Luca ha detto: «Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all'improvviso. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri media

L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. «Il settore della politiche sociali del Comune di Salerno è stato in prima linea per gestire l’accoglienza dei minori non accompagnati- spiega l’assessore De Roberto - Per fortuna abbiamo una grande esperienza e preparazione specifica. (la Città di Salerno)

Tutti sono stati identificati, fotografati e soprattutto sottoposti a tampone per accertare se fossero stati affetti da Covid o meno. Il rappresentante territoriale di Governo sulla questione sollevata dal presidente De Luca relativa alla richiesta del blocco dello sbarco, ha affermato di saperne quanto i giornalisti presenti, insomma di ulteriori documenti è sembrato di capire che non ne fossero arrivati (la Città di Salerno)

Il governatore sullo sbarco di ieri | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)

Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo» (Open)

Il primo minore ad andare via è stato un bambino di appena otto anni, arrivato a Salerno senza nessuno. «Fin da quando abbiamo saputo dello sbarco e della presenza, mai così alta, di questi ragazzini - spiega De Roberto - ci siamo attivate perchè avessero una sistemazione immediata degna. (ilmattino.it)

Il giorno dopo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non ha sbollito la rabbia per lo sbarco dei 387 migranti nel porto di Salerno, avvenuto senza un avviso preventivo della Prefettura. (ilmattino.it)