"Un mondo a parte", il nuovo film di Riccardo Milani con Virginia Raffaele e Antonio Albanese

Il 28 marzo arriva sul grande schermo "Un mondo a parte", la nuova pellicola firmata da Riccardo Milani con Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Una vicenda ambientata a Jurico, paesino dal nome di fantasia, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, in cui tutto sembra andare per il meglio, fino a quando arriva la notizia che la scuola del paese a breve sarà costretta a chiudere per mancanza di iscrizioni. (Radio 105)

Su altre fonti

In occasione dell’arrivo in sala di Un mondo a parte, commedia distribuita da Medusa Film, UCI Cinemas ospiterà il tour del regista Riccardo Milani e dei protagonisti del film Antonio Albanese e Virginia Raffaele (Napoli Magazine)

"Un mondo a parte", continua il tour del regista Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele nei The Space (Napoli Magazine)

L’attore Antonio Albanese, come abbiamo scritto, è il protagonista del film, in uscita giovedì, “Un mondo a parte”. Nella pellicola, incentrata sul mondo della scuola, Albanese interpreta un docente, un maestro delle elementari, che sta per affacciarsi a una nuova vita. (Tecnica della Scuola)

La restanza è anche rivoluzionaria ma, seguendo gli ultimi dati disponibili, pur vecchi di nove stagioni, dal 2012 al 2015 duecent… È dolorosa nel roccioso Abruzzo, e pure nell’Istituto comprensivo Saverio Profeta sull’Isola di Ustica. (la Repubblica)

Dal malinconico apologo tratto da Domenico Starnone – lo scrittore che più di tutti ha riconfigurato il racconto scolastico, microcosmo sociopolitico dove inquadrare con ironia e precisione gli umori e i dolori tanto degli insegnanti quanto degli studenti – a Un mondo a parte, suo quindicesimo lungometraggio, la scuola continua a essere campo – e minato – degli idealisti messi alla prova. (cinematografo.it)

Una scuola composta da un’unica pluriclasse nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e una comunità che lotta per farla sopravvivere. È un “mondo a parte“, dove tutto è possibile senza troppi sforzi, integrazione compresa, quello raccontato da Riccardo Milani nel suo ultimo film in uscita in piu di 500 sale il 28 marzo. (Donna Moderna)