Riforma dell'IRPEF 2020: cosa cambia? Misure allo studio

Fiscoetasse ECONOMIA

La politica ha oggi la grande opportunità di ridisegnare finalmente le aliquote, puntando a quella complessiva riforma fiscale che il Paese attende da molto tempo.

"no tax area" alzando il limite, e un accorpamento della prima aliquota (23%) e della seconda aliquota (27%) al ribasso.

Le misure allo studio prevedono un innalzamento della platea dei contribuenti rientranti nella cd.

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è al lavoro insieme al Governo per cercare di mandare in cantiere la legge delega di riforma dell'IRPEF già nel mese di aprile. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altre testate

Per questo nella giornata di oggi il ministro Gualtieri vedrà viceministri e sottosegretari del suo dicastero ed anche Luigi Marattin per Italia Viva. (Il Messaggero)

Scaglioni Irpef mensili 2020: tabella. Gli scaglioni irpef mensili 2020 sono le percentuali IRPEF applicate allo stipendio dei lavoratori dipendenti e alle pensioni pagate mensilmente ai pensionati. (The Italian Times)

Come a dire che, a regime, un lavoratore dipendente con un reddito di 24 mila euro che, con il bonus Renzi incassa 960 euro, potrebbe raggiungere la quota 1.200 all'anno. In questo schema verrebbero ridisegnate le fase del prelievo: 23% per redditi da 10 mila a 28 mila; 37% da 28 mila a 100 mila euro; 42% oltre i 100 mila. (Il Mattino)

Come funzionano le aliquote Irpef. Le aliquote Irpef variano in base agli scaglioni di reddito in cui rientrano i redditi imponibili dei contribuenti. Esempio calcolo Irpef con aliquote e scaglioni 2020. (Money.it)

Grazie all'azione del sindacato e della Cgil in particolare, che si è confrontata col governo ottenendo un primo, importante risultato in materia fiscale, da luglio 2020 16 milioni di lavoratori, compresi ovviamente quelli in divisa, avranno un beneficio economico in busta paga attraverso il taglio dell’Irpef. (SILP CGIL)

''Quello che per noi è fondamentale è che la riduzione del cuneo fiscale debba andare a braccetto con la riforma dell'Irpef. E sui presunti scontri con il ministro ha aggiunto: ''nessuno scontro, io e il ministro Gualtieri lavoriamo fianco a fianco tutti i giorni nello stesso palazzo. (Today)