Pia Klemp è la nuova Carola Rakete?

Rolling Stone Italia INTERNO

Il 25 marzo la nave umanitaria Louis Michel, finanziata dallo street artist britannico Banksy, è stata bloccata nel porto di Lampedusa a causa di una violazione del codice di condotta per le ONG emanato dal governo Meloni. Sabato la nave ha portato in salvo 180 persone, ma per farlo si è sottratta alle direttive stabilite dalla legge: dopo avere effettuato il primo soccorso, infatti, il ministero dell’Interno aveva chiesto al comando della Louis Michel di raggiungere il porto di Trapani, ma l’equipaggio ha continuato a svolgere altre operazioni di salvataggio. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Adotteremo tutte le misure necessarie per combattere questo fermo". Promette battaglia la Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dal misterioso artista Banksy, da domenica bloccata a Lampedusa da un provvedimento di fermo amministrativo di 20 giorni. (La Repubblica)

Nel 2019 ha ricevuto una mail dallo street artist Banksy che le annunciava un finanziamento per acquistare la nave intitolata a un’eroina femminista (Corriere della Sera)

Ascolta l'articolo L’autorità marittima di Lampedusa, nella giornata odierna, ha provveduto al fermo della nave ONG Louise Michel. L’unità era giunta ieri nel porto dell’isola con a bordo 178 migranti, soccorsi su 4 diverse imbarcazioni (il primo evento avvenuto in aera SAR libica, i successivi 3 in area SAR maltese). (StrettoWeb)

E' l'atto d'accusa del team di Louise Michel, la nave umanitaria bloccata in porto a Lampedusa dopo lo sbarco, sabato scorso, di 180 persone soccorse in quattro diverse operazioni. "Detenuta per non aver ignorato le chiamate di soccorso mentre si dirigeva verso un porto sicuro e, secondo le autorità italiane, per aver salvato troppe persone", dicono dall'ong a proposito del fermo amministrativo di 20 giorni in applicazione del decreto Piantedosi. (Civonline)

Da ieri è infatti sottoposta a un fermo amministrativo per presunte violazioni del decreto che disciplina le attività di ricerca e salvataggio in mare delle imbarcazioni. C'è la scritta 'Rescue', ovvero salvataggio, e la riproduzione di una delle opere più famose di Banksy, la bambina che con la mano sorregge non il cuore stavolta ma un salvagente. (Today.it)

Le immagini dello sbarco dei migranti raccolti dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere domenica 26 marzo nel porto di Bari. Molte le notizie intorno alle navi delle ONG: la polemica ora si sposta a Lampedusa, dove la nave Louise Michel è sottoposta a fermo amministrativo in base al decreto ONG. (Il Sole 24 ORE)