La storia del Brindellone, simbolo della Pasqua fiorentina

FirenzeToday INTERNO

Da questo deposito il Brindellone viene ogni anno trasportato fino al cuore del centro fiorentino, dove si svolge una delle più antiche tradizioni cittadine del periodo pasquale.

È qui che, al numero civico 48, si trova il gigantesco portone che nasconde al suo interno un deposito molto speciale: la “casa” del Brindellone, il celebre carro che, ogni anno per Pasqua, viene condotto fino a piazza Duomo (FirenzeToday)

La notizia riportata su altre testate

Pasqua a Firenze, volo della colombina e scoppio del Carro: tutto perfetto (Di domenica 4 aprile 2021) In una piazza surreale causa i divieti della pandemia, si è svolto dopo un anno di assenza, l'evento Pasquale piu' importante per i fiorentini. (Zazoom Blog)

“I’ Brindellone” #BuonaPasqua2021 - Losateresa : RT @Losateresa: Noi, a #Firenze, a Pasqua si esagera Per motivi sanitari sarà senza pubblico ma potrete seguire la di… - firenzetoday : Pasqua 2021: la diretta dello scoppio del Carro / VIDEO - Chris28688209 : RT @Losateresa: Noi, a #Firenze, a Pasqua si esagera. (Zazoom Blog)

Speriamo che sia di buon auspicio per #Firenze e per tutto il Paese… - DarioNardella : Senza Scoppio del Carro, a #Firenze non è #Pasqua. Per motivi sanitari sarà senza pubblico ma potrete seguire la di… - ViManx : RT @DarioNardella: La Colombina ha fatto il suo volo con successo! (Zazoom Blog)

E con lo Scoppio del Carro, buona Pasqua a tutti!". Buona Pasqua Firenze". (Nove da Firenze)

Leggi su firenzepost (Di domenica 4 aprile 2021) Le foto mostrano meglio di ogni altro commento la situazione. I cittadini sono impauriti dagli annunci di Speranza, dalle ordinanze di Giani, dalle circolari di Lamorgese L'articolo proviene da Firenze Post. (Zazoom Blog)

La storia affida a Pazzino de’ Pazzi, al rientro da una crociata nel 1099, le origini dello Scoppio del Carro. Firenze – Quest’anno, seconda Pasqua di pandemia, il Covid non è riuscito a cancellare la storica rievocazione dello Scoppio del Carro, sebbene in forma ridotta e senza pubblico si è svolta, in piazza Duomo (Stamptoscana)