Dante 2021, al via le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta - DIRE.it

“Commemorare Dante significa rendere omaggio al padre della nostra lingua e ad un caposaldo della letteratura europea e mondiale.

– La Società Dante Alighieri aderisce “con entusiasmo” alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’evento ravennate del 5 settembre.

Significa anche celebrare il simbolo che racconta al mondo l’Italia, il suo umanesimo e la sua identità fatta di bellezza e accoglienza” ha dichiarato il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, presente alla cerimonia inaugurale. (Dire)

Su altri giornali

In particolare però mi permetterete un saluto e un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella tiene a battesimo l’anno dantesco fra la tomba e piazza San Francesco. (Ravenna e Dintorni)

Il presidente della Repubblica è in città per l'apertura ufficiale delle cerimonie per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Ravenna, 5 settembre 2020 - Nella grande serata del Poeta Sergio Mattarella arriva in città poco prima delle 20.30. (il Resto del Carlino)

Il primo cittadino ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente a Ravenna alla serata di celebrazioni. Si sono aperte, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le celebrazioni nazionali, a Ravenna, del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. (Teleromagna24)

All’inizio della serata il Capo dello Stato aveva visitato la tomba di Dante appena restaurata, firmando il libro delle presenza. A fine serata, Mattarella, ha salutato gli artisti con cui si è intrattenuto brevemente, si è complimentato con Germano e ha lasciato la piazza tra gli applausi. (Ravennawebtv.it)

#theta360it - Spherical Image - RICOH THETA. Dove. Biblioteca Classense / Corridoio Grande - Via Baccarini, 5 – Ravenna. (RavennaEventi)

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante. Sarà un anno di avvenimenti che accompagneranno la città di Ravenna e tutta l’Italia fino a settembre 2021, quando saranno trascorsi 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. (Ravennawebtv.it)