Patto di Stabilità, Gentiloni: soddisfatto del voto, nuove regole migliorano quelle attuali

Patto di Stabilità, Gentiloni: soddisfatto del voto, nuove regole migliorano quelle attuali
LA STAMPA Finanza INTERNO

Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato di essere soddisfatto per l'approvazione delle nuove regole del Patto di Stabilità e di Crescita. "Migliorano le regole attuali", ha spiegato da Strasburgo, perché "nonostante sia stato influenzato dalla forte spinta verso le posizioni più rigide dei tedeschi, è rimasta buona parte dell'impostazione originale della Commissione europea". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le nuove regole fiscali dell’Ue arrivano dunque in Italia per immacolata concezione: astenuto tutto il centrodestra nonostante il Patto sia stato contrattato e approvato dal governo Meloni; astenuto pure … (Il Fatto Quotidiano)

L'Europa in qualche modo esiste, solo che ognuno continua a vederla a modo suo. Il Patto di stabilità disegna le regole economiche per stare nel club. (ilGiornale.it)

Per il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni si apre un nuovo capitolo per la governance economica nell'Ue che ci consentirà di affrontare le sfide con rinnovata fiducia". L'Europarlamento dà il via libera al patto di stabilità, ma lo votano solo 4 italiani. (Repubblica TV)

Riforma Patto di Stabilità: cosa cambierà? I punti cardine

Ue, Calenda "Il Patto di stabilità è inadeguato" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

«Abbiamo unito la politica italiana» scherzava ieri Paolo Gentiloni nei corridoi del Parlamento europeo di Strasburgo subito dopo il voto finale sulla riforma del Patto di Stabilità. Ma il riso del commissario all’Economia era decisamente amaro, perché la pilatesca astensione di massa dei partiti italiani - di maggioranza e opposizione - è stata percepita nei palazzi Ue come… (La Stampa)

Riforma Patto di Stabilità all’ultimo miglio Riforma Patto di Stabilità: approvata definitivamente dal Parlamento Europeo con un’ampia maggioranza (in cui non compare alcun partito italiano). (Termometro Politico)