Il voto sul Patto stabilità, bufera su Giorgetti: «Astensione centrodestra è sfiducia al ministro». E Conte attacca Meloni

Il voto sul Patto stabilità, bufera su Giorgetti: «Astensione centrodestra è sfiducia al ministro». E Conte attacca Meloni
Corriere della Sera INTERNO

Nonostante l’astensione o il voto contrario della maggior parte degli europarlamentari italiani, la plenaria del Parlamento Ue ha approvato a larga maggioranza la riforma del Patto di stabilità, l'insieme di regole che garantisce la disciplina di bilancio dei Paesi per l'appartenenza all'Unione economica e monetaria. Un piano che imporrà all’Italia una stretta di bilancio da circa 13 miliardi di euro l’anno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L'Europa in qualche modo esiste, solo che ognuno continua a vederla a modo suo. È toccato alla Grecia e non è stata una passeggiata. (ilGiornale.it)

Perché così poco gradito ai nostri? Basilicata, perché la sinistra poteva vincere ma non lo ha fatto. A Torino alta tensione tra le forze dell'ordine e i manifestanti contro la conferenza degli addetti scientifici e gli esperti agricoli delle ambasciate italiane, con Tajani, Bernini, Pichetto Fratin e Lollobrigida, che parla di "squadracce". (Repubblica TV)

Riforma Patto di Stabilità: approvata definitivamente dal Parlamento Europeo con un’ampia maggioranza (in cui non compare alcun partito italiano). Riforma Patto di Stabilità: cosa cambierà? I punti cardine (Termometro Politico)

Via libera al Patto di Stabilità ma gli italiani si astengono. Gentiloni: “Calcolo politico”

Le nuove regole fiscali dell’Ue arrivano dunque in Italia per immacolata concezione: astenuto tutto il centrodestra nonostante il Patto sia stato contrattato e approvato dal governo Meloni; astenuto pure … (Il Fatto Quotidiano)

Ue, Calenda "Il Patto di stabilità è inadeguato" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ma il riso del commissario all’Economia era decisamente amaro, perché la pilatesca astensione di massa dei partiti italiani - di maggioranza e opposizione - è stata percepita nei palazzi Ue come… INVIATO A STRASBURGO. (La Stampa)