Pil, Svimez: Per Sud a fine 2022 ancora da recuperare -1,7%

LaPresse ECONOMIA

Roma, 29 lug.

(LaPresse) – In base alle previsioni SVIMEZ, mentre il Centro-Nord con la ripresa 2021-22 recupererà integralmente il PIL perso nel 2020, il Mezzogiorno a fine 2022 avrà ancora da recuperare circa 1,7 punti di PIL che si sommano a circa 10 punti persi nella precedente crisi 2008-13 e non ancora recuperati.

E’ quanto si legge nelle anticipazioni del rapporto Svimez

(LaPresse)

Su altre testate

Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento. De Felice inoltre pone l’accento sugli aiuti europei, che in Italia saranno più forti già quest’anno, 25 miliardi, rispetto alla Germania (Notizie - MSN Italia)

Nonostante l’ottimismo, il Fondo monetario mette in guardia dall’emergere di nuove varianti, considerate il fattore di maggiore incertezza per le previsioni. In questa serie di grafici abbiamo evidenziato i dati e le previsioni di maggiore interesse (Lavoce.info)

Un numero che dovrebbe essere incoraggiante a livello globale, ma maschera le disparità. Ecco perché il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente proposto un piano di investimenti da 50 miliardi di dollari per immunizzare con successo almeno il 40% della popolazione mondiale entro il 2022. (BarSport.Net)

Restano invariate le previsioni per quest'anno di Francia e Germania, rispettivamente a +5,8% e +3,6%. Il Fondo monetario internazionale, nell'aggiornamento del suo World economic outlook, lascia invariata al 6% la stima di crescita dell'attività globale nel 2021. (Yahoo Finanza)

Guardando poi la composizione degli indici di Piazza Affari, si nota una quota importante di titoli e settori ciclici, in particolare i finanziari. Redazione Finanza 28 luglio 2021 - 08:46. MILANO (Finanza. (Finanza.com)

Roma, 28 lug. (LaPresse) – “Per raggiungere obiettivi ambiziosi -aggiunge Gallo – l’asticella deve essere elevata. (LaPresse)