Turchia, scontri a Istanbul tra rappresentanti sindacali dei lavoratori e polizia

Turchia, scontri a Istanbul tra rappresentanti sindacali dei lavoratori e polizia
LAPRESSE ESTERI

I manifestanti hnno cercato di sfondare le barriere erette lungo la centrale piazza Taksim dopo il divieto di manifestare indetto dal governo Tensioni a Istanbul dove un gruppo di rappresentanti sindacali ha cercato di sfondare le barricate erette dalla polizia lungo la centrale piazza Taksim a seguito del divieto di manifestazione indetto dal governo in quello che è un luogo simbolo per la festa dei lavoratori in Turchia (LAPRESSE)

Su altri media

Lo riferiscono vari media turchi, pubblicando video dove si vedono gli attivisti scontrarsi con gli agenti. Dopo le tensioni, i principali gruppi sindacali hanno deciso di non marciare verso piazza Taksim (Il Piccolo)

Un primo maggio di scontri a Istanbul, dove la polizia turca è intervenuta per bloccare un corteo che avanzava vero la zona rossa (qui il liveblog sulle manifestazioni in Italia). Un duro intervento con lacrimogeni e proiettili di plastica si è concluso con oltre 200 arresti, secondo l'organizzazione dei giuristi per la libertà. (Sky Tg24 )

In gran parte del pianeta oggi si celebra la Festa del Lavoro. Ecco alcune delle immagini più significative (Sky Tg24 )

Primo Maggio, Istanbul blindata per il divieto alle dimostrazioni: 42mila agenti e 80 attivisti fermati

Decine di persone sono state fermate dalla polizia dopo avere tentato di raggiungere la centrale piazza Taksim di Istanbul per celebrare il Primo Maggio, nonostante la zona sia stata vietata alle dimostrazioni. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il presidente turco Erdogan parla di “organizzazioni terroristiche” che non hanno “buone intenzioni”. Istanbul blindata con 42mila agenti nelle strade e assoluto divieto di dimostrazioni per il Primo Maggio, con circa 80 attivisti fermati per aver tentato di raggiungere le aree vietate. (Virgilio Notizie)