Istanbul blindata per il Primo maggio, decine di fermi

Corriere del Ticino ESTERI

Ozgur Ozel, segretario generale del maggior partito di opposizione, il Partito popolare repubblicano (Chp, di centro sinistra), ed Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul dello stesso partito, recentemente rieletto, hanno contestato la decisione di chiudere piazza Taksim alle celebrazioni e si sono radunati assieme ai manifestanti presso la sede del Comune, nel quartiere di Sarachane, ma la polizia non ha permesso loro di marciare verso le zone vietate alle manifestazioni. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Primo maggio a Istanbul: città blindata e scontri con la polizia per il divieto alle dimostrazioni (La Stampa)

Migliaia di persone, da Manila a L’Avana, da Parigi a Istanbul, sono scese in piazza per chiedere salari più alti e il pieno rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori. Ecco alcune delle immagini più significative (Sky Tg24 )

Lo riferiscono vari media turchi, pubblicando video dove si vedono gli attivisti scontrarsi con gli agenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni contro alcuni manifestanti che hanno tentato di forzare una barriera formata dagli agenti per impedire ai dimostranti di marciare verso la centrale piazza Taksim di Istanbul, vietata per le celebrazioni del Primo Maggio. (Il Piccolo)

Primo Maggio, Istanbul blindata per il divieto alle dimostrazioni: 42mila agenti e 80 attivisti fermati

La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni contro alcuni manifestanti che hanno tentato di forzare una barriera formata dagli agenti per impedire ai dimostranti di marciare verso la centrale... (Virgilio)

La polizia è intervenuta, usando lacrimogeni e proiettili di plastica, per bloccare un corteo che avanzava verso la zona rossa ascolta articolo (Sky Tg24 )

Le opposizioni contestano la decisione di chiudere piazza Taksim e supportano i manifestanti a cui è stato impedito di marciare. Istanbul blindata con 42mila agenti nelle strade e assoluto divieto di dimostrazioni per il Primo Maggio, con circa 80 attivisti fermati per aver tentato di raggiungere le aree vietate. (Virgilio Notizie)