Coronavirus, San Vito Chietino, Rocca san Giovanni e Treglio rinviano lo screening di massa

Abruzzo in Video INTERNO

Le scuole dei tre centri, che appartengono all'Istituto comprensivo D'Annunzio, riapriranno comunque solo dopo la campagna di screening anti covid per garantire il rientro in classe in sicurezza.

"Le richieste inviate dai Sindaci dei tre Comuni alla ASL avevano subito avuto l’assenso da parte della Direzione Sanitaria Locale, in forza della quale la macchina organizzativa era stata attivata, con il reclutamento di personale medico, infermieristico e di volontariato. (Abruzzo in Video)

Su altri giornali

All’articolo 1 l’ordinanza stabilisce che “nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La data unica per la ripresa delle lezioni è stata dunque fissata al 10 gennaio. L'ordinanza della Regione che posticipa per tutti la ripresa delle lezioni a lunedì | Sulle regole per quarantene e Dad si attende la decisione del Governo. (TuttOggi)

Il Segretario Nazionale Cuzzupi continua nella sua cruda disamina: “Perché si arriva a pensare a questo? In mancanza di ciò allora apparirà chiaro verso quale direzione marcia non solo il Dicastero bensì l’intero Esecutivo! (Sardegna Reporter)

Le stesse disposizioni ”si applicano anche ai percorsi di istruzione e formazioni professionale – le fp – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà” Il calendario scolastico regionale prevedeva date di rientro differenziate e spalmate tra il 7 e il 10 gennaio a seconda delle diverse regioni. (Scuola & Concorsi)

Questo favorirà il ridursi della percentuale dei contagi e renderà più agevole il lavoro di tracciamento dell’autorità sanitaria locale. “Considerato che l’attuale andamento e l’evolversi della situazione epidemiologica vede la recrudescenza dei contagi e l’aumento costante dell’incidenza settimanale – si legge nell’ordinanza – che un ulteriore rapido aumento del numero di casi nelle prossime settimane è altamente probabile e che le fasce di età pediatriche sono attualmente quelle più esposte vista la campagna vaccinale iniziata solo recentemente , si rende necessario il posticipo della riapertura delle scuole”. (Olbianova.it)

Provvedimento che rinvia al prossimo 10 gennaio l'apertura delle scuole in regione I test potranno essere effettuati presso le farmacie private e pubbliche che hanno aderito all’accordo con la Regione Umbria. (Rgunotizie.it)