Assegno unico universale: domande al via dal 1° gennaio

Altalex INTERNO

Gli importi. Per circa la metà delle famiglie italiane (fino a 15.000 euro) risulta pari a 175 euro mensili per il primo e secondo figlio e 260 dal terzo in poi.

Modalità e termini per l’istanza. L’istanza per il riconoscimento dell'assegno deve essere presentata a decorrere dal 1° gennaio.

Per i nuclei familiari che percepiscono il Reddito di cittadinanza, l’assegno unico e universale viene corrisposto d’ufficio congiuntamente al Reddito di cittadinanza e secondo le modalità di erogazione di quest’ultimo, sottraendo la quota prevista per i figli minori

I beneficiari. (Altalex)

Su altre testate

L’INPS potrebbe bandire presto un nuovo concorso per l’assunzione di 385 unità che andranno ad operare sugli assegni unici per i figli. Bando di concorso per gestire le pratiche dell’assegno unico. L’assegno unico è confermato per il 2022, quindi è molto probabile che entro l’anno nuovo l’INPS potrebbe bandire il concorso. (Concorsi Pubblici)

(ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo attuativo sull’assegno unico familiare. “Sono molto soddisfatta ed emozionata, è un provvedimento storico a cui ho lavorato. (Sardegna Reporter)

La stessa famiglia avrebbe titolo a percepire 175 euro al mese per i primi due figli con l’assegno unico. A partire dal terzo figlio, l’importo sale di un massimo di 85 euro al mese. (Investire Oggi)

Assegno unico figli e famiglie numerose: quando si superano i 1.000 euro al mese. A questo punto capire quando una famiglia numerosa supera i 1.000 euro è semplice. (Money.it)

Sono previste maggiorazioni per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli. (Corriere Romagna)

La famiglia Rossi è composta da padre e madre, Tizio e Caia, e hanno due figli Tizietta e Caietto Quanto spetta di assegno unico universale a chi prende il reddito di cittadinanza. La tabella con tutti gli importi dell’assegno unico universale verrà ufficializzata solamente con la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale. (Money.it)