Un pieno di benzina costa oltre 11 euro in più rispetto al 2020

CorrierediRagusa.it ECONOMIA

“Rispetto a maggio dello scorso anno la benzina costa oggi il 16,3% in più, mentre il gasolio è cresciuto del +15,3% – spiega il Segretario Nazionale Francesco Tanasi– e questo significa che per un pieno di benzina ad un’auto di media cilindrata un automobilista spende oggi +11,1 euro rispetto a maggio de 2020, +9,6 euro per il gasolio”.

“Agli effetti diretti della corsa dei carburanti occorre poi aggiungere quelli indiretti: l’aumento dei listini di benzina e gasolio alla pompa determina rincari a cascata sui prezzi al dettaglio a causa dei maggiori costi di trasporto, come certificato dall’Istat nell’ultimo dato sull’inflazione, in forte crescita proprio come conseguenza dei rincari dei beni energetici – conclude Tanasi – il rischio dunque è quello di una maxi-stangata per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori”

Neanche il covid frena il continuo rincaro del carburante: lo denuncia il Codacons, che fa i conti dei rialzi di benzina e gasolio per le famiglie italiane. (CorrierediRagusa.it)

Su altre fonti

Secondo Gentiloni “è evidente che solo l’attuazione di un piano di simile ambizione può contribuire a una crescita più prolungata e duratura”. ll Commissario europeo: "La ripresa non è un miraggio, è in corso". (LaPresse)

Con questi rialzi si può dire chiusa la fase di carburanti a prezzi stracciati che ha contraddistinto i mesi del lockdown. Va allo Stato il 64% della spesa nel caso della benzina e il 60% nel caso del gasolio (Avvenire)

Questa incertezza a livello di offerta ha portato a un aumento della quotazione di petrolio e benzina. Il Wti scambia intorno ai 64,70 dollari al barile, mentre il Brent, salito nella prima parte di giornata sopra i 69 dollari, ora viaggia sui 68,20. (Milano Finanza)

"Rispetto allo stesso periodo del 2020 lacosta il 16% in più, con un maggior esborso pari a +266 euro .La stima arriva oggi da, che sta registrando in questi giorni rincari dei listini al .dettaglio " spiega il presidente Furio Truzzi " Incrementi determinati in primis dal caro -, . (Zazoom Blog)

In entrambi i casi si tratta del massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. Sul prezzo della benzina, arrivato la scorsa settimana ai massimi da oltre un anno, pesa per circa due terzi la componente fiscale. (Giornale di Montesilvano)

Così il commissario europeo Paolo Gentiloni in conferenza stampa (LaPresse) – Per quanto riguarda l’Italia, il Pil “dovrebbe aumentare del 4,2% quest’anno e del 4,4% nel 2022. (LaPresse)