Sciopero taxi. Oggi disagi in tutta Italia, manifestazione a Roma

Sciopero taxi. Oggi disagi in tutta Italia, manifestazione a Roma
la Repubblica INTERNO

Da difficile a impossibile. Oggi per trovare un taxi in quasi tutte le città d’Italia servirà davvero un miracolo: dalle 8 alle 22 è in corso la protesta unitaria delle sigle sindacali di ogni colore e orientamento: Unica Cgil, Fast, Ugl, Uti, Tam, Claai unione artigiani, Satam, Orsa, Uritaxi, Atlt, Ati Taxi, Sitan Atn, Usb Taxi, Unimpresa, Federtaxi Cisal, una tale sincronia d’intenti non si registrava da oltre due anni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

, h. 18:35 TRASPORTI – Le Associazioni dei taxi a confronto con il Mimit sul DPCM ‘Piattaforme di intermediazione tecnologica’ (Confartigianato)

Sciopero taxi, monenti di tensione con esponente dei Radicali: "Via da qui" https://video.repubblica.it/edizione/roma/sciopero-taxi-monenti-di-tensione-con-esponente-dei-radicali-via-da-qui/469885/470837 Copia Copia (Repubblica TV)

Un’astensione dal lavoro che ha messo d’accordo praticamente tutti i sindacati e le sigle tranne il 3570 di Loreno Bittarelli - l’ultima risale al luglio 2022 - che auspicano «la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù di algoritmi e multinazionali». (Il Sole 24 ORE)

Roma, sciopero dei taxi: i conducenti in corteo verso Palazzo Chigi

Le auto rimarranno ferme in tutta Italia dalle 8 alle 22, con lo scenario più caldo che sarà a Roma dove, dalle 11 alle 17, è prevista una manifestazione dei tassisti in Piazza San Silvestro. Lo sciopero nazionale dei taxi di martedì 21 maggio I sindacati dei tassisti auspicano "la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù di algoritmi e multinazionali". (QuiFinanza)

I motivi dello sciopero, sono spiegati all’interno del comunicato a firma Unica Taxi Filt Cgil: “la categoria aspettava da anni i decreti attuativi della legge quadro del settore (12/19). Domani 21 Maggio, il servizio pubblico del Taxi sarà interrotto dalle 8 di mattina alle 22. (Radio Radio)

Ha preso il via lo sciopero nazionale dei tassisti proclamato al termine dell'ultimo con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, da tutte le sigle. La protesta dura fino alle 22. Roma, sciopero dei taxi: i conducenti in corteo verso Palazzo Chigi (Repubblica TV)