Clima, "una guida per la sopravvivenza"

RSI.ch Informazione ESTERI

Il riscaldamento climatico causato dall'attività umana ha toccato 1,2°C e raggiungerà 1,5°C rispetto all'era preindustriale - l'obiettivo a cui punta l'Accordo di Parigi - già negli anni 2030-2035, per poi involarsi prima della fine del secolo verso un incremento progressivo compreso fra 2,2 e 3,5°. È quanto afferma il rapporto pubblicato lunedì dall'IPCC, il gruppo di esperti delle Nazioni Unite. Il caldo di oggi presto sembrerà fresco, ma si può ancora fare qualcosa Ma non tutto è perduto, secondo il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: la "bomba a orologeria" può ancora essere disinnescata. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

The deal involves the release of over 700 Houthi prisoners, said Abdul-Qader el-Murtaza, the head of ... The discussions were co-chaired by the United Nations and the International Committee of the Red Cross. (LaPresse)

Siamo nel decennio decisivo per contrastare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas serra. Il Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha pubblicato il rapporto di sintesi sul volume conclusivo del "Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC", la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. (Today.it)

Presentata in Svizzera la sintesi degli ultimi rapporti Ipcc: dietro ai cambiamenti climatici c’è inequivocabilmente l’azione dell’uomo. Il segretario delle Nazioni Unite invita i governi a fare di più e chiama a collaborare anche le industrie del petrolio e del gas (Sky Tg24 )

Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici – Trasformare i sistemi agroalimentari è essenziale per adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo e ridurre le emissioni di gas serra. (Pesceinrete)

Con la chiusura dell’ultimo capitolo, il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC), consegna oggi a tutti i governi una sintesi dei più recenti rapporti sul passato, presente e futuro dei cambiamenti climatici. (Greenpeace)

Siamo consapevoli, infatti, che la struttura debba rispondere alle necessità del comprensorio metropolitano e si debba puntare a ridurre le liste di attesa». «In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan (Corriere di Lamezia)