Inflazione: Siete tutti più poveri rispetto a un anno fa. Ora vi dicamo di chi è la colpa…

Scenarieconomici ECONOMIA

Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,4 per cento da un aumento dello 0,6 per cento del mese precedente.

Si fa preso a fare un elenco:. Di chi ha impostato la politica energetica europea facendo la transizione carbonica (cioè imponendo nuove tasse sulle emissioni di CO2), senza fare nessuna valutazione d’impatto del Covid-19 sui consumi energetici.

Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici

O meglio stanno strozzando voi perché vi assicuro che chi gestisce queste decisioni non ne subisce la minima ricaduta. (Scenarieconomici)

Su altri media

L’Amministrazione Comunale di Rivoli e in particolare gli assessorati al Commercio e alle Politiche Sociali, con la collaborazione tecnica di Confesercenti Torino e Provincia, ha proposto una lodevole iniziativa, quella dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà. (Torino Top News)

In territorio positivo anche ‘Altri beni e servizi’ (+1,9%), ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+1,4%), ‘Abbigliamento e calzature’ (+0,9%), ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (+0,3%). Bologna, 19 gennaio 2022 - Una stangata nel carrello e nella bolletta per le famiglie bolognesi. (il Resto del Carlino)

I rincari più marcati in dicembre riguardano gli alimentari (+0,7% in un solo mese), i trasporti (+ 0,7%, influenzati dal costo del carburante, oltre alla voce ricreazione, spettacoli cultura (+ 1,8%) Nel solo mese dicembre i prezzi sono saliti dello 0,4% rispetto a novembre in linea con le indicazioni della stima preliminare. (Il Fatto Quotidiano)

Più in generale, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti in dicembre dello 0,4% su base mensile, portando l’inflazione al 3,9% (dal +3,7% di novembre), confermando la stima preliminare e registrando l’aumento più ampio dal 2012. (Corriere della Sera)

Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. (Sputnik Italia)

Aumento dei prezzi fuori controllo: quanto pesa sulle famiglie italiane. Per il Codacons l’inflazione al 3,9% determina per le famiglie italiane una stangata media da quasi 1.200 euro all’anno, esattamente 1.198. (QuiFinanza)