Storici contro Eco: «Il romanzo scade nell'antisemitismo involontario»

il Giornale CULTURA E SPETTACOLO

Inizio con polemica per il nuovo romanzo di Umberto Eco appena arrivato in libreria. Ieri le copie fresche di stampa, e corredate di un errore nel codice Isbn, avevano appena iniziato a occupare gli scaffali e le vetrine che già Il cimitero di Praga ... (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

«Ex falso sequitur quodlibet» è massima della logica antica (spesso attribuita a Duns Scoto) che vaticina la maledizione della conoscenza: se partiamo da una premessa falsa avremo conseguenze vere o false, ma senza poter distinguere le une dalle altre. (Il Sole 24 Ore)

Roma, 29 ott. (Apcom) - "Naturalmente - sottolinea Scaraffia sul giornale vaticano - i cattolici, nel ruolo di persecutori - soprattutto i gesuiti, che sarebbero adusi a ogni bassezza - sono rappresentati come caricature mostruose, e non mancano ... (Virgilio)

Non fa neppure in tempo ad arrivare in libreria che è già in ristampa il nuovo romanzo di Umberto Eco Il cimitero di Praga (Bompiani), pronto anche in ebook. Per l'alto numero di prenotazioni e la grande richiesta in tutte le librerie d'Italia, ... (Brescia Oggi)

Roma, 30 ottobre 2010 - Non ha fatto in tempo neppure a vedere la faccia delle librerie, e l'odore delle dita che a centinaia e poi a migliaia lo hanno sfogliato che il nuovo libro di Umberto Eco è già in ristampa per esaurimento delle copie ... (italiah24.it)

A trent'anni di distanza dal suo esordio con “Il nome della rosa”, Umberto Eco ritorna oggi nelle librerie italiane con “Il cimitero di Praga”, edito da Bompiani. Un testo a metà strada tra il romanzo e la ricostruzione storica, che ruota attorno ai ... (Newnotizie)

In principio fu il Monte del Tuono, dove uno Sconosciuto spinse un'assemblea di massoni a deporre i reali di Francia... Forma universale di ogni intrigo, dossier, congiura. Sulla quale indaga il nuovo romanzo del grande scrittore "Il cimitero di Praga" ... (L'Espresso)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr