Due dosi di Pfizer o AstraZeneca sono efficaci contro la Delta

Ticinonline SALUTE

Per quanto riguarda l'efficacia dell'AstraZeneca, con due dosi è risultata del 67%, più alta quindi del 60% riportato da altri studi, rispetto al 74,5% della Alfa.

Dopo la doccia fredda dello studio israeliano che pochi giorni fa aveva ipotizzato una forte perdita di efficacia del vaccino Pfizer nell'evitare l'infezione dalla variante Delta del Sars-Cov-2, dati più rassicuranti vengono dalla Gran Bretagna (Ticinonline)

Su altre fonti

Gli Stati Uniti finora hanno acquistato 500 milioni delle 600 milioni di dosi negoziate tra le aziende e l'amministrazione Trump nel luglio 2020. Usa: acquistano altri 200 mln dosi di vaccino Pfizer-BioNTech. (Il Sole 24 ORE)

Lo dimostrano i dati raccolti da Public Health England, e pubblicati sul New England Journal of Medicine. Si verifica, rispetto a quella Alfa (la britannica) o al ceppo originario del Covid-19, solo una piccola diminuzione di efficacia. (Radiogold)

“Sono state notate solo differenze modeste nell’efficacia del vaccino con la variante delta rispetto alla alfa dopo le due dosi – scrivono gli autori nelle conclusioni -. Due dosi di vaccino Pfizer sono risultate efficaci all’88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della Alfa. (Metropolis)

“Sono state notate – si legge nel documento – solo modeste differenze nell’efficacia del vaccino contro la variante Delta rispetto all’Alfa dopo due dosi ROMA – Uno studio ha confermato l’efficacia di Pfizer e AstraZeneca contro la variante Delta con le due dosi. (News Mondo)

Nel dubbio, ormai da molte settimane, è stato diffuso il Piano vaccini anti Covid-19 (che risulta aggiornato al 23 aprile 2021) indica le categorie a rischio, “persone estremamente vulnerabili”, per le quali “viene raccomandato preferenzialmente l’utilizzo di vaccini anti Covid a mRNA” (e quindi Pfizer e Moderna) e non i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson. (Gazzetta del Sud)

Secondo l’agenzia sanitaria Public Health England infatti due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca proteggono dalla malattia sintomatica, con solo una piccola diminuzione di efficacia. Per quanto riguarda l’efficacia dell’AstraZeneca, con due dosi è risultata del 67%, più alta quindi del 60% riportato da altri studi, rispetto al 74,5% della Alfa. (Corriere del Ticino)