Terremoto, scossa a est di Roma: nella zona è la 71esima dal 15 dicembre

RomaToday INTERNO

Tre scosse in 10 ore, tutte di entità contenuta, ma abbastanza per spaventare la zona ad est di Roma.

Una situazione monitorata, perché la zona della Comunitò Montana dell'Aniene dal 15 dicembre viene attraversata da una sorta di sciame sismico.

A contare le scosse sono i cittadini di Vicovaro: sono 71 dal 15 dicembre, con epicentri tra Ciciliano, Saracinesco, Vicovaro, Mandela, Sambuci e Castel Madama (RomaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Lo segnala l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin. La scossa, di lieve entità, è stata avvertita da alcuni residenti della zona dell’epicentro, che hanno riversato sui social le segnalazioni. (tviweb)

Di seguito la scheda di segnalazione automatica di allerta Segnalazione Automatica di terremoto n.137090_1 (prima segnalazione). Evento n.: 137090. Segnalazione n. (Telefriuli)

Due scosse di terremoto, rispettivamente di magnitudo 3.5 e 3.1 della scala Richter, hanno interessato la costa marchigiana, stando a quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). (Sputnik Italia)

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma. Coordinate geografiche: 43,82 (latitudine), 11,3 (longitudine). (Stefano)

Nella serata di oggi, giovedì 28 gennaio, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2,5 della scala Richter (tra le più basse percettibili dall’uomo, mentre normalmente i terremoti che possono provocare danni hanno una magnitudo superiore a 5,5) con epicentro in comune di Chies d’Alpago. (L'Amico del Popolo)

L’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse al largo della costa marchigiana, nell’area sud del fermano: la prima alle 22.46 del 27 gennaio, a una profondità di 9 km e con una intensità di 3.5 gradi Richter. (Marche Notizie)