Svezia e Finlandia: presentata richiesta di adesione alla Nato

Tuttosport INTERNO

"Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza.

Gli ambasciatori dei due Paesi hanno consegnato la documentazione al segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.

La Svezia e la Finlandia hanno presentato ufficialmente le loro domande di adesione alla Nato.

Speriamo di concludere rapidamente", ha dichiarato Stoltenberg

(Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

(ANSA-AFP) - ANKARA, 18 MAG - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che "gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni" e "ci sostengano". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“E’ incoerente che la Svezia chieda il sostegno della Turchia per il suo ingresso nella Nato quando sostiene i terroristi dell’Ypg. 18 Maggio 2022 21:54. La Turchia blocca l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan chiede alle due nazioni l’estradizione di 30 terroristi. (StrettoWeb)

Il grande regista dell'operazione Svezia-Finlandia potrebbe essere Joe Biden, gli Stati Uniti infatti si sono detti apertissimi a un allargamento a Nord della Nato. Finlandia e Svezia nella Nato, cosa c'è dietro davvero: quello che non vi raccontano. (Liberoquotidiano.it)

Per la metà della popolazione italiana (il 51,1%), questa decisione rappresenta una libera scelta dei singoli Paesi. Non manca, però, il timore che l'ingresso di Finlandia e Svezia rappresenti un gesto provocatorio e pericoloso in questo momento storico (24,7%), oppure una strategia degli USA per allargare i confini NATO (24,2%). (Gazzetta di Parma)

Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo la richiesta formale di adesione all'Alleanza da parte degli ambasciatori di Finlandia e Svezia Grazie molte per aver presentato la richiesta di adesione per Finlandia e Svezia». (Corriere TV)

Il parlamento di Helsinki ha votato sì 188 a 200. I due paesi scandinavi hanno ribadito la volontà di non voler ospitare basi e ordigni nucleari. (Il Manifesto)