Crash test: al top Kia, Mercedes, VW e Volvo

FormulaPassion.it ECONOMIA

Le cugine di Stellantis, Opel Astra e Peugeot 308, sono state entrambe classificate come auto a quattro stelle.

Inoltre, la comunicazione Car-to-X di Mercedes-Benz, parte del servizio Mercedes-me opzionale, ha ricevuto un premio Euro NCAP Advanced

Kia EV6 e la Mercedes Classe C, entrambe grandi auto per famiglie, hanno ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, così come la Volvo C40 Recharge di Volvo e il nuovo Multivan di Volkswagen. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Kia EV6 , Mercedes-Benz classe C , Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge hanno ottenuto cinque stelle nella terza serie di crash test, 4 stelle invece per Opel Astra e Peugeot 308. Chi ha ottenuto il punteggio massimo? (Auto.it)

Le prove hanno messo sotto esame la sicurezza passiva per adulti e bambini, la protezione di pedoni e ciclisti (cioè la capacità della carrozzeria di deformarsi in modo da contenere i danni a queste categorie di utenti della strada) e la sicurezza attiva, quindi l'insieme dei dispositivi elettronici progettati per intervenire prima che accada un incidente. (Corriere della Sera)

I risultati dei crash test. (QN Motori)

Introdotta nel 2021, la C40 Recharge è il secondo modello a trazione completamente elettrica di Volvo Cars. La Volvo C40 Recharge full electric ha ottenuto un punteggio di cinque stelle per la sicurezza nei test Euro NCAP 2022, aggiungendosi così agli altri modelli della gamma Volvo Cars quale auto tra le più sicure attualmente in circolazione. (FormulaPassion.it)

Le quattro stelle rappresentano, in ogni caso, un buon punteggio che conferma la qualità dei due progetti. Da segnalare, invece, che i modelli di Stellantis testati devono accontentarsi delle quattro stelle. (Tom's Hardware Italia)

Questo sfata l'idea che la differenza tra 5 stelle e 4 stelle sia sempre dovuta agli Adas, anche se spesso è così. La Opel Astra (e di conseguenza la variante “britannica” a marchio Vauxhall) e la Peugeot 308, invece, non sono andate oltre le quattro stelle. (HDmotori)