L’autorità di regolamentazione svizzera difende la cancellazione delle obbligazioni AT1 nell’accordo su Credit Suisse

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’autorità di regolamentazione finanziaria svizzera Finma ha difeso la sua decisione di cancellare il valore delle obbligazioni aggiuntive di livello 1 come parte dell’accordo di salvataggio del Credit Suisse. La mossa ha fatto infuriare alcuni obbligazionisti perché gli azionisti di Credit Suisse riceveranno invece un pagamento . In una dichiarazione, Finma ha affermato che i bond AT1 prevedono contrattualmente che saranno completamente svalutati in determinante situazioni, in particolare se viene concesso un sostegno straordinario del governo, e ha osservato che la banca ha ricevuto prestiti di emergenza garantiti da una garanzia del governo il 19 marzo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Dai dividendi ai buyback, dai bond al super euro, dalle cause legali al fattore politico, 6 effetti nelle tasche degli italiani di una strana fusione (Milano Finanza)

Non ha mai comprato suoi titoli e addirittura non gli dice nulla la denominazione At1 (Additional Tier 1) delle obbligazioni azzerate. Un normale risparmiatore pensa che la vicenda del Credit Suisse non lo tocchi per nulla. (Il Fatto Quotidiano)

I titoli più simili al capitale sono un utile strumento per proteggere gli altri subordinati e i depositi dei clienti. Ma dopo che la Svizzera ne ha azzerati 17 miliardi al Credit Suisse gli investitori si sono spaventati: i rendimenti in ascesa hanno indotto Deutsche Pfandbriefbank e Aareal a non rimborsarli, provocando altri timori. (la Repubblica)

Progetto che inizialmente sembrava essersi arenato dopo pochi giorni ma che negli ultimi mesi sembra essere rinato con alcuni sostanziali cambiamenti. Il presidente della Liga Javier Tebas è tornato a parlare della Superlega e dei club fondatori di quest’ultima con parole amare e criticando aspramente il progetto di cui è stata ideatrice anche la Juventus con l’ex presidente Andrea Agnelli ad aprile 2020. (SpazioJ)

La cancellazione delle obbligazioni AT1 di Credit Suisse, per quanto prevista dal contratto, è stato un duro colpo per la serietà della Svizzera e del suo sistema creditizio. Ad esempio Mark Dowding, chief investment officer di RBC BlueBay riportato da Zerohedge, che deteneva obbligazioni Credit Suisse AT1, ha dichiarato che la Svizzera “assomiglia sempre più a una repubblica delle banane”. (Scenari Economici)

La completa svalutazione da parte delle autorità svizzere delledinon è considerata da Fitch Ratings come un modello di gestione della crisi globale per le banche in difficoltà, madei termini contrattuali degli bond ibridi esistenti e potrebbeaggiustati per il rischio e minori emissioni. (Finanza Repubblica)