Vaiolo delle scimmie, Montomoli: “Evitiamo allarmismi”

RadioSienaTv SALUTE

Dopo due anni di pandemia la popolazione è particolarmente sensibile alla scoperta di nuove malattie, ma il professor Emanuele Montomoli, fondatore e CEO di Vismederi, invita ad evitare allarmismi.

L’uomo è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo e le sue condizioni non sarebbero gravi.

“Siamo di fronte a un nuovo scenario pandemico, ma oggettivamente non credo – afferma Montomoli – Questo è un virus molto diverso dal Sars-Cov-2, che si trasmetteva con grande facilità e aveva tutta la popolazione scoperta. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

Si tratta di un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi ieri pomeriggio (mercoledì 25 maggio) al pronto soccorso dell'ospedale Sant’Orsola di Bologna. Adesso è ricoverato in isolamento presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale Sant’Orsola (AltaRimini)

"La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Mpx è possibile - è la premessa - dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo. "Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. (La Sicilia)

68 casi in otto stati. L'acquisto, ha precisato, sarà gestito dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). Per contrastare il contagio da vaiolo delle scimmie (Mpx), si potrà valutare anche la possibilità di vaccinare i contatti a più alto rischio - a partire dagli operatori sanitari - e di far scattare la quarantena in determinate circostanze. (Tiscali Notizie)

(askanews) - "Vorrei, una volta tanto, assumere un atteggiamento e dare un messaggio ottimistico. Roma, 25 mag. (Tiscali Notizie)

Il farmaco in questione e’ “il tecovirimat ed e’ disponibile in quantitativi per ora modesti ma sembra utile per tutti i tipi di vaiolo”, ha precisato Galli. (il Fatto Nisseno)

Nella nota diffusa dal ministero si legge che la prevenzione dell'infezione si basa infatti sulle "adeguate misure per il controllo del virus" Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno In un giorno in Lombardia sono stati registrati altri due casi di positività al vaiolo delle scimmie. (Fanpage.it)