Morto Calisto Tanzi: creò l’impero Parmalat, poi il crac travolse tutto

Corriere della Sera INTERNO

Fra processi e sentenze trascorrono anni: viene condannato per aggiotaggio (8 anni), bancarotta fraudolenta (17,5) e per il crac Parmatour (9 ).

Il brand Parmalat viene così associato a nomi di campioni dello sci come Gustav Thöni e Ingemar Stenmark e a piloti come Niki Lauda e Nelson Piquet.

Calisto Tanzi, l’imprenditore che ha fondato Parmalat. Era agli arresti domiciliari ma è stato ricoverato in ospedale a metà dicembre. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Nato a Collecchio, vicino a Parma, in una famiglia di piccoli imprenditori, Calisto nel 1961 con un caseificio e un impianto di pastorizzazione fonda Dietalat, poi diventata Parmalat. Fra processi e sentenze trascorrono anni: viene condannato per aggiotaggio (8 anni), bancarotta fraudolenta (17,5) e per il crac Parmatour (9 ). (Corriere della Sera)

“Ho un debito con Calisto Tanzi che devo oggi rivelare: tra il ‘91 ed il ‘92 alcune volte il Cavaliere del lavoro ha concesso l’uso del suo aereo personale per una utilizzazione richiesta da me. Ho ringraziato il signor Procuratore - dice ancora Mannino - Oggi ringrazio Calisto Tanzi, alla cui memoria rendo il tributo d’onore che merita”. (PalermoToday)

Ne fu prima il “salvatore”, aiutando a più riprese l'amico Corrado Ferlaino a iscrivere la squadra al campionato di serie A acquistandone i pezzi pregiati a cominciare dal 1993, quando versò nelle casse azzurre 13 miliardi di lire per Gianfranco Zola e 9 per Massimo Crippa, il fantasista e il centrocampista che. (ilmattino.it)

Tutto quello che ci ha promesso a Parma ha sempre mantenuto. Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. (Calciomercato.com)

Nelle pagine de Il Messaggero oggi si può leggere un’intervista a Sergio Cragnotti. L’ex patron biancocelesti ha parlato dei sui ex colleghi, Sensi e Tanzi. (Solo la Lazio)

Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. Fausto Asprilla, ex calciatore del Parma, ha ricordato attraverso il suo profilo Instagram il suo ex presidente Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat e del Parma Calcio, poi fallito, scomparso ieri all'età di 83 anni ed ex presidente ducale. (AreaNapoli.it)