Microsoft ha censurato l’iconica immagine del Rivoltoso Sconosciuto di Tienanmen

macitynet.it ESTERI

Venerdì 4 giugno la ricerca su Bing di “Tank Man” o “Tiananmen Square Tank Man” non mostrava alcun elemento.

L’immagine in questione, nota in inglese anche come Unknown Rebel o Tank Man, è quella a tante persone nota di un uomo che all’epoca si parò davanti a dei carri armati impedendone l’avanzata.

Il motore di ricerca Bing è stato per anni bannato dalla Cina e solo nel 2019è tornato nuovamente accessibile nel Paese del Dragone

L’uomo (uno sconosciuto) divenne estremamente noto in quanto filmati e fotografie del momento vennero diffusi dai mass media in tutto il mondo. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

La repressione che il regime comunista sta portando avanti oggi a Hong Kong non è diversa da quella che 32 anni fa ha condotto al massacro di migliaia di studenti a Piazza Tienanmen Aveva poi invitato tutti i cittadini di Hong Kong a «ricordare le vittime singolarmente», magari accendendo una candela in casa o per strada. (Tempi.it)

Chiaro scuro. Oggi è il 4 Giugno: come ogni anno verremo inondati da servizi, articoli e post sul “massacro di Piazza Tiananmen”, avvenuto nel 1989 contro gli “studenti pacifici per la democrazia”. I manifestanti erano veramente pacifici studenti in cerca di democrazia? (L'AntiDiplomatico)

Nel 2020 comunque alcune migliaia di hongkonghesi si erano dati appuntamento nel grande spazio di Victoria Park, luogo tradizionale di concentramento delle manifestazioni. Nell’ex colonia britannica decine di migliaia di persone erano libere di riunirsi nella notte a Victoria Park, per ricordare i caduti. (Corriere della Sera)

A distanza di 32 anni dal 4 giugno 1989, la città, che dovrebbe godere di libertà civili e politiche sancite dalla Basic Law e garantite dal modello «un paese, due sistemi», non ha potuto ricordare lo storico evento, contrassegnato da violenza e repressione del dissenso, che è stato Per molti è stato difficile sfuggire al controllo dei 7mila poliziotti predisposti alla sorveglianza delle strade dell'ex colonia britannica, nel giorno che segna il ricordo del massacro di piazza Tiananmen. (Il Manifesto)

Il pugno di ferro di Pechino serve a far capire che il principio di «uno stato due sistemi» concordato con Londra e destinato in teoria a durare fino al 2047 - è stato definitivamente cancellato Nelle ore successive l'arresto di Hang Tung la polizia ha sigillato Victoria Square minacciando di arrestare chiunque sostasse nella piazza. (il Giornale)

Chow è una delle organizzatrici della veglia in ricordo delle vittime di piazza Tiananmen che da più di trent'anni si tiene a Victoria Park e che è stata proibita per il secondo anno di fila (La Stampa)