Incredibile scoperta archeologica: la prima mummia egizia di una donna incinta di 7 mesi

Incredibile scoperta archeologica: la prima mummia egizia di una donna incinta di 7 mesi
MeteoWeb ESTERI

In precedenza si pensava che la mummia fosse un sacerdote maschio, ma le scansioni rivelano che era una donna morta durante una gravidanza inoltrata.

Ha dichiarato inoltre che il team spera di studiare piccole quantità di tessuto per stabilire la causa della morte della donna

La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Warsaw Mummy Project e rivelata giovedì nel Journal of Archaeological Science. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il progetto era stato lanciato nel 2015 e basato su reperti custoditi nello stesso museo della capitale polacca. La novità emerge in un articolo appena pubblicato sul Journal of Archeological Science ed è frutto del lavoro di esperti del Museo Nazionale di Varsavia. (Gazzetta di Parma)

Il rinvenimento a Tebe, si tratta di una donna tra i 20 e i 30 anni alla 28esima settimana di gestazione. Sono stati rinvenuti i resti della prima mummia egizia in stato interessante. Scoperta nel 1800 e risalente al I secolo a. (L'agone)

Un’incredibile scoperta quella realizzata da un team di scienziati polacchi: il primo caso al mondo di una mummia egizia di una donna incinta. Probabilmente la donna è stata collocata in una bara sbagliata da alcuni mercanti di antichità nel XIX secolo (Scienzenotizie.it)

Scoperta mummia incinta, è la prima volta nella storia: “Nel grembo si vede ancora il feto”

“Per gli egittologi – continua – questa scoperta è davvero affascinante, perché sappiamo molto poco della salute perinatale e dell’infanzia nell’antico Egitto” Trovata a Tebe, la mummia aveva duemila anni ed era circa alla 28esima settimana di gestazione al momento del decesso. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Scoperta la prima mummia egizia incinta: le foto e le immagini radiologiche del feto (Di venerdì 30 aprile 2021) Evento di portata archeologica storica in Polonia , dove i ricercatori del Museo nazionale di Varsavia hanno scoperto la prima mummia al mondo di una donna egizia incinta , oggetto di un articolo . (Zazoom Blog)

Una cosa pero è certa: la mummia è finora l’unica riconosciuta al mondo con un feto nel grembo materno E infine, in questi giorni, la nuova ricerca: quella donna mummificata era incinta. (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr