Ita: Per società fondamentale salvaguardare continuità occupazionale

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “In merito ad articoli di stampa relativi alla gara bandita per la gestione del servizio di assistenza clienti, Ita intende fare alcune doverose precisazioni”.

Così Ita in una nota, spiegando che “destano stupore le preoccupazioni espresse da alcune sigle sindacali e da esponenti del mondo istituzionale siciliano, dal momento che tutte le società invitate applicano lo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro che prevede l’utilizzo della clausola sociale, essendo per Ita fondamentale salvaguardare la continuità occupazionale nel caso di passaggi di attività da un fornitore ad un altro”

Milano, 3 ago. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A confermarlo l’ex compagnia di bandiera in un primo incontro con i sindacati definito interlocutorio, dopo la richiesta da parte dell’amministrazione straordinaria. Sul proprio sito però Alitalia in amministrazione straordinaria continua a vendere biglietti aerei per diverse destinazioni dopo il 15 ottobre (Quotidiano di Sicilia)

A confermarlo l’ex compagnia di bandiera in un primo incontro con i sindacati definito interlocutorio, dopo la richiesta da parte dell’amministrazione straordinaria. Un altro anno di cassa integrazione straordinaria per più di 7 mila dipendenti di Alitalia e Cityliner. (Travelnostop.com)

editato in: da. (Teleborsa) – Alitalia in amministrazione straordinaria continua a vendere sul proprio sito biglietti aerei per diverse destinazioni dopo il 15 ottobre, ossia la data in cui cesserà l’operatività e in coincidenza con il decollo di Ita. (QuiFinanza)

Solo a valle di tali presupposti potranno essere definiti tempi e modalità per il trasferimento della compagnia aerea n relazione alle notizie di stampa relative ai biglietti in vendita sul sito Alitalia per il periodo successivo al 15 ottobre 2021, in ambienti vicini alla società si fa notare che la chiusura alle vendite dei predetti voli è subordinata all'effettiva commercializzazione dei biglietti da parte di Italia Trasporto Aereo, che ne ha annunciato l'avvio a partire dal 15 agosto 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Governo ha annunciato che i passeggeri in possesso di titoli di viaggio oltre il 15 di ottobre saranno tutelati, ma non ha ancora chiarito come. (askanews) - Alitalia cesserà l'operatività dal 15 ottobre prossimo, in concomitanza con l'avvio di ITA, eppure sul sito online della compagnia è ancora possibile acquistare biglietti oltre tale data. (Yahoo Finanza)

Tra le cose che non potranno esserci, i biglietti che, acquistati per le date in cui Alitalia non volerà più, non potranno essere onorati da Ita. (Vicenza Più)