Meteo diretta: eruzione Stromboli, è Allerta arancione

iLMeteo.it INTERNO

Meteo diretta: eruzione Stromboli, è Allerta arancione; la Protezione Civile lancia un pesante Comunicato Stromboli allertaIl Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione Tale decisione, è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione Domenica 9 Ottobre con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, riunione convocata alla luce delle attività odierne del vulcano, ovvero l’inizio di una fase eruttiva con un flusso piroclastico dall’aerea craterica Nord che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, generando un crollo parziale della terrazza craterica seguito da un ragguardevole trabocco lavico. (iLMeteo.it)

Su altri media

La lava è circa a un’altezza di 400 metri e non sta al momento raggiungendo l’acqua del mare. Nelle immagini dal drone la situazione nel tardo pomeriggio e serata di lunedì 10 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Il VIDEO in alto. A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. (iLMeteo.it)

Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie. (Giornale di Sicilia)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Altre 110 migranti sono stati imbarcati, lasciandosi alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, sul traghetto di linea Paolo Veronese che in serata giungerà a Porto Empedocle Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)