Energia, gas ai massimi storici

La Stampa ECONOMIA

Il metano costa sempre più caro: sotto l’azione combinata del Generale Inverno, della crisi ucraina e del ritardo nella certificazione del gasdotto russo-tedesco Nord Stream 2, il prezzo di riferimento in Europa (contratto Ttf olandese) ha fatto un balzo del 22% fissando in chiusura il nuovo record di 180,34 euro per MegaWatt/ora (e durante le contrattazioni ha toccato quota 187,20)

(La Stampa)

Su altri media

Questo è il motivo per cui alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a carbone della Centrale". Lo stato di agitazione proclamato ad inizio novembre, e che coinvolge i circa 140 lavoratori diretti della centrale, è stato prorogato (LA NAZIONE)

La realtà batte l’ideologia. A rompere gli indugi è stata Terna, la S.p.A. che gestisce la rete di trasmissione dell’alta tensione La tempesta perfetta sull’energia. Il Sole 24 Ore l’ha definita «la tempesta perfetta sull’energia». (RomaIT)

Complessivamente, quindi, con queste due ulteriori autorizzazioni, in Italia Enel avrà dismesso complessivamente circa 1.900 MW di capacità a carbone entro fine 2021 Centrali a carbone in Italia: stato e prospettive. (Infobuild energia)

Una chiusura ordinata anche sotto il profilo della sicurezza impiantistica e dei luoghi di lavoro. La nostra proposta si inserisce a pieno titolo nell’iniziativa nazionale dei sindacati di categoria FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC-UIL e Confindustria del 30 novembre u. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

E’ un epilogo un po’ surreale quello della vicenda del gruppo a carbone della centrale Enel di Vallegrande che l’altra notte è stato disattivato con nove giorni di anticipo rispetto ai termini previsti (lo stop sarebbe dovuto avvenire a fine anno). (LA NAZIONE)

Per fronteggiare la crisi energetica che anche senza la conversione elettrica di massa stiamo vivendo in Europa si sta decidendo di riattivare le centrali più inquinanti, quelle a carbone, e l’Italia non è da meno. (Autoappassionati.it)