Giovani e lavoro, in quali regioni è più facile fare impresa?

Sky Tg24 INTERNO

/8 IPA/Fotogramma "Questa 'Italia a diverse velocità' per l'ambiente che circonda i giovani è all'origine di un nostro record negativo in Europa": secondo il rapporto, infatti, nel 2022 siamo stati il Paese con il più alto numero di giovani tra 25 e 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: ben 1.568.000. "Per valore assoluto di giovani inattivi siamo quindi al primo posto nell'Ue, con un tasso di inattività del 25,4%, rispetto alla media europea del 15%. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La percentuale del 25,4% è la più alta in tutta Europa dove la media si ferma al 15%. Forse il termine corretto sarebbe “scoraggiati”. (Avvenire)

I dati allarmanti in ItaliaCosa succede in ItaliaLa situazione in Europa I dati allarmanti in Italia (Virgilio Notizie)

Per quel che riguarda leinvece si registra il secondo peggior risultato con il 20,5%, dietro alla Romania (25,4%) e davanti alla Bulgaria (17,4%). Iin Italia sono il 17,7%, davanti a Romania (14,5%) e Grecia (14,1%). (LA STAMPA Finanza)

La classifica fotografa, molto meglio di mille tavole rotonde sull’autonomia, quanto sia maledettamente attuale la Questione Meridionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Italia ha il numero di giovani inattivi più alto dell’Unione europea Secondo le stime di Confartigianato, in Italia ci sono oltre un milione e mezzo di giovani tra i 25 e i 34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro: è il dato peggiore in Europa. (Fanpage.it)

Nel 2021 la percentuale era arrivata al 24,4%, ma i dati Eurostat 2022 segnalano una diminuzione sensibile. I ragazzi Neet nel nostro Paese sono il 17,7%, mentre le ragazze sono il 20,5%. (Il Fatto Quotidiano)