Snam – Intesa con CVA per promuovere l'idrogeno verde e la transizione energetica in Valle d'Aosta

Il Cittadino on line ECONOMIA

Snam e Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), operatore italiano verticalmente integrato con una produzione pure green di idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per dare vita a iniziative congiunte nell’idrogeno verde e a progetti finalizzati a favorire la transizione energetica in Valle d’Aosta.

Le iniziative comuni potranno inoltre riguardare soluzioni per la decarbonizzazione di processi industriali ad alta intensità termica, per l’alimentazione elettrica e termica di strutture e distretti industriali e per lo stoccaggio dedicato a impianti di generazione elettrica. (Il Cittadino on line)

La notizia riportata su altri media

Snam-CVA: accordo per promuovere l’idrogeno e la transizione energetica in Valle d’Aosta (Di venerdì 23 ottobre 2020) Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, e Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), operatore italiano verticalmente integrato con una produzione pure green di idroelettrico, fotovoltaico ed eolico, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per dare vita a iniziative congiunte nell’idrogeno verde e a progetti finalizzati a favorire la transizione energetica in Valle d’Aosta. (Zazoom Blog)

Questo il percorso che, salvo imprevisti, porterà i treni a idrogeno in Italia. L’iniziativa nasce dall’intesa tra FS Italiane e Snam, che hanno intenzione di avviare un progetto per la conversione di alcune linee ferroviarie ancora a gasolio ad alimentazioni green. (Notizie - MSN Italia)

Snam e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane firmano una nuova intesa per i treni a idrogeno. Gli altri paesi che stanno studiando il trasporto con treni a idrogeno e caricamento a celle sono: Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia. (Quotidianpost.it)

È con grande interesse che avviamo oggi questa partnership per la costruzione di un futuro sostenibile”. (QuiFinanza)

L’idrogeno verde ha un grande potenziale di sviluppo in Italia e può avere un ruolo decisivo per abbattere le emissioni soprattutto nell’industria e nel trasporto pesante. (Investire Oggi)

Ferrovie dello Stato e Snam hanno iniziato a lavorare congiuntamente per creare un futuro ecosostenibile a livello ferroviario: di fatto, si attendono i primi treni ad idrogeno in Italia. In primis, sappiamo che i treni ad idrogeno prenderanno il posto dei diesel che sono presenti nelle aree di campagna del nostro stivale, non raggiunte – incredibilmente – dall’elettricità. (Newstreet)