Il Museo del Prado compie 200 anni, ecco 5 capolavori custoditi nelle sue stanze

Durante la Guerra Civile le opere d’arte furono protette dagli eventuali bombardamenti con sacchi di sabbia situati al piano terra del museo.

Ecco, le cinque opere più celebri custodite dentro il Museo del Prado.

Con oltre 8600 quadri e 700 sculture, il Museo Nazionale del Prado è uno dei musei più importanti al mondo.

Se andate a Madrid, non potete mancare una tappa al Museo del Prado.

Non solo possiede la collezione di pittura spagnola più completa al mondo, ma custodisce al suo interno anche i capolavori dell’arte fiamminga e italiana. (Libreriamo)

Su altri giornali

Nel 1818 iniziò così il ripristino della struttura, ispirata ai nuovi disegni di Antonio López Aguado, discepolo di Villanueva, che terminò l’anno seguente: il museo fu inaugurato il 19 Novembre 1819. (Meteo Web)

Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. Il tuo Sky iD non è più attivo. (Sky Tg24)

La prima denominazione del museo, Museo Real de Pinturas, risale al 19 novembre 1819, mettendo in mostra alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola, trasferite dai vari siti reali. Ho sviluppato un metodo completamente nuovo di pittura digitale per ottenere l’aspetto che volevo, è stata un’ottima esperienza di apprendimento. (Giornale di Sicilia)

Nel museo si trovano anche circa 4.800 stampe e 1.000 sculture, oltre a molte altre opere d'arte e documenti storici. Il Museo del Prado è considerato una delle più ricche collezioni di arte europea del mondo, con capolavori che risalgono a un periodo compreso tra il dodicesimo e il ventesimo secolo. (Focus)

Tra queste, la mostra che celebra proprio l’anniversario, “Museo del Prado 1819-2019. editato in: da. Visitare il museo del Prado di Madrid è come fare un viaggio nel mondo dell’arte. (SiViaggia)

Ecco una mini selezione con cinque tra le opere più celebri del museo. Fu completato solo all'inizio del 1800, mentre il museo (allora Museo Real de Pinturas) inaugurò il 19 novembre 1819, esattamente 200 anni fa. (QUOTIDIANO.NET)