Vaccino Covid, perché servirà un richiamo all’anno: così la malattia diventerà endemica

Corriere della Sera INTERNO

Per quale motivo con Sars-Cov-2 non è pensabile un vaccino che ci copra per un determinato numero di anni?

«È un obiettivo teorico, ovviamente irraggiungibile anche perché c’è questa quota di persone che perdono la protezione e quindi la malattia diventerà endemica».

Al netto di un sospetto «conflitto di interessi», l’ipotesi di Albert Bourla non è poi così peregrina.

«Se dobbiamo fare un’ipotesi basata su tutto ciò che ho visto finora, direi che probabilmente saranno necessarie vaccinazioni annuali per mantenere livelli di protezione molto robusti e molto, molto alti», ha affermato. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

I router testati sono prodotti da Asus, AVM, D-Link, Netgear, Edimax, TP-Link, Synology e Linksys e sono utilizzati da milioni di persone. D-Link: D-Link ci ha ringraziato brevemente per le informazioni e ha pubblicato un aggiornamento del firmware che risolve i problemi menzionati (HelpMeTech)

Bourla ha infine parlato di fake news riguardo ai vaccini anti-COVID, non solo Pfizer: "Ho letto di tutto online. la TERZA DOSE potrebbe Non Bastare, per l'Amministratore Delegato di Pfizer le Prospettive sono Pessime. (iL Meteo)

È anche nel nostro interesse fare molto di più. Le sfide sono molteplici: sicuramente vaccinare di più i paesi poveri, anche creando strutture più adeguate (Yahoo Finanza)

L’Ad di Pfizer: contro il Covid potrebbe servire un richiamo annuale. L’Ad di Pfizer ha quindi fatto sapere che contro il Covid potrebbe essere necessario un richiamo annuale nei prossimi anni. Al momento è presto per capire se in effetti sarà necessario procedere con un richiamo annuale, ma l’ipotesi sembra decisamente concreta. (News Mondo)

Il Piano vaccini anti Covid-19 (aggiornato al 23 aprile 2021) indica le categorie a rischio, “persone estremamente vulnerabili”, per le quali “viene raccomandato preferenzialmente l’utilizzo di vaccini anti Covid a mRNA” (e quindi Pfizer e Moderna) e non i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson. (Gazzetta del Sud)

Fine vaccino mai: è un business troppo redditizio. Fine vaccino mai, dunque Il business dei vaccini anti Covid è una miniera di soldi inesauribile ed ecco che l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla fa un pronostico per niente interessato. (Il Primato Nazionale)