A Pistoia addio a Luca Boschi, un grande del fumetto

Luca Boschi se ne è andato a sessantasei anni, è scomparso nella sua casa di Pistoia all'alba del 3 maggio.

Sì, Luca Boschi da oggi non scrive o disegna più

Il fumettista Leo Ortolani ha pubblicato su Twitter un disegno con una semplice ma commossa didascalia: "Luca Boschi.

Matteo Stefanelli, professore e esperto di fumetto, ha scritto invece: "Che Luca Boschi non sia più con noi è difficile da credere. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Boschi mi ha fatto conoscere i pionieri del fumetto Disney italiano come Federico Pedrocchi e da anni in America si pubblicano autori Disney italiani, dai maestri ai quelli più giovani Quando uno è così bravo in quello che fa e quello che fa è così anomalo bisogna creare un neologismo per definirlo. (La Stampa)

Mondo del fumetto in lutto: muore a 66 anni Luca Boschi. PISTOIA - A 66 anni è morto nella sua casa di Pistoia Luca Boschi, fumettista conosciuto a livello internazionale, ma anche sceneggiatore, critico, saggista, storico e insegnante. (valdinievoleoggi.it)

Disegnatore, critico, saggista e docente, Boschi era considerato uno dei massimi esperti di fumetto a livello internazionale (Corriere del Ticino)

Anche per noi, ma non solo per noi, la sua mancanza si farà sentire a lungo. Anche qui alla Sergio Bonelli Editore, infatti, l'amicizia e la collaborazione con Luca Boschi è stata di lunga data. (Sergio Bonelli Editore)

Con Franco Bellacci, Gori e Sani ha scritto "Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti". Dopo essere stato direttore culturale di Lucca Comics dal 1996 al 1999, ha ricoperto la stessa carica anche per il Comicon di Napoli dal 2001 al 2017". (LA NAZIONE)

L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. Personalità poliedrica, Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. (Fumettologica)